24 Aprile 2024 23:40

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 23:40

Imperia: bocciata in consiglio la commissione speciale viabilità. L’assessore Gagliano:”tentativo di commissariami”, Gatti (Lega):”propositiva e non di controllo”/ i dettagli

In breve: Insorge la minoranza prima con la consigliera Maria Nella Ponte (M5S) che ha elencato le "imprese viabilistiche" dell'assessore Gagliano e...

Il consiglio comunale ha bocciato la mozione presentata dalla consigliera della Lega Monica Gatti relativa all’istituzione della Commissione Speciale Viabilità e Mobilità Urbana – Sicurezza Stradale e Pianificazione Territoriale. Un voto contrario da parte della maggioranza e dell’assessore alla viabilità Antonio Gagliano che ha definito l’iniziativa come il tentativo di “commissariarlo e di dettare legge” mentre Claudio Ghiglione (Imperia Insieme) ha affermato che l’amministrazione non avrebbe tempo e che andrebbe a gravare sul bilancio del comune.

Insorge la minoranza prima con la consigliera Maria Nella Ponte (M5S) che ha elencato le “imprese viabilistiche” dell’assessore Gagliano e poi con la consigliera Monica Gatti (Lega) che denuncia l’intromissione della giunta municipale che nei giorni ha dato parere favorevole all’istituzione della commissione spiegando poi l’intento propositivo e di studio della stessa.

La bocciatura era scontata – ha dichiarato Monica Gatti – considerando il dispositivo della giunta municipale. Probabilmente non sono stata seguita nell’ambito del mio intervento oppure ancora peggio nessuno ha letto la bozza di delibera perché nella delibera sono stati focalizzati tre punti: si tratta di una commissione di studio, quindi propositiva e agisce ex ante e non ex post, è una commissione che ha durata limitata nel tempo di un anno al termine del quale avrebbe dovuto relazionare in consiglio comunale ed è una commissione che avrebbe potuto contare in un numero minimo all’interno della sua composizione in questo andando pertanto ad agire sui minor costi di funzionamento. Sono dispiaciuta perché sono stata mal interpretata e questa delibera è stata strumentalizzata e assolutamente nei confronti dell’assessore non c’era nulla di preconcetto. Avrebbe dovuto essere una commissione di studio e non di controllo e vigilanza. Ahimè naturalmente dato l’esito negativo solleciteremo la commissione terza oppure chiederemo delle risposte attraverso delle question-time”. 

Condividi questo articolo: