20 Aprile 2024 06:43

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:43

Imperia: vigili operativi fino alle 24. L’amministrazione pensa ai turni notturni, ma gli agenti sono sul piede di guerra/ Il caso

In breve: La novità che il Comune ha intenzione di introdurre non sembra tener conto delle gravi carenze di personale e risorse che il Comando lamenta da tempo.

Un possibile nuovo turno dalle 18 alle 24 sta generando malumori all’interno del comando di Polizia Municipale di Imperia.

La novità che il Comune ha intenzione di introdurre, infatti, non sembra tener conto delle gravi carenze di personale e risorse che il Comando lamenta da tempo.

Turni notturni per gli agenti di Polizia Municipale: scoppiano i malumori

Attualmente, durante l’inverno, i turni degli agenti di Polizia Municipale terminano alle 21, mentre, durante i mesi estivi, si protraggono un’ora in più. Al fine di coprire anche parte della notte, l’amministrazione ha intenzione di aggiungere un turno dalle 18 alle 24, per tutto l’arco dell’anno.

Una prospettiva che ha già suscitato i primi malumori tra gli agenti, a causa delle possibili ripercussioni negative sul corpo di Polizia Municipale stesso. Le lamentele non riguardano l’orario in sé, ma la mancanza di personale sufficiente e la scarsità di risorse disponibili (giubbotti anti proiettile, torce elettrice, e altri equipaggiamenti necessari di notte) per garantire un tale servizio.

Per quanto riguarda le risorse umane, in particolare, dei 39 agenti che compongono attualmente il corpo di Polizia (la cui età media è di 54 anni), solo poco più della metà sarebbe idonea a operare fuori dal comando, senza considerare impossibilità personali, legate ad esempio ai permessi previsti dalla legge 104. Il timore degli agenti, quindi, è quello di finire con il penalizzare i turni diurni per poter coprire il turno notturno.

Per discutere di questa possibilità, il Comune ha convocato i sindacati il prossimo venerdì 1 febbraio.

 

Condividi questo articolo: