26 Aprile 2024 20:32

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 20:32

UN PROGETTO DI CROWFOUNDING PER FINANZIARE LA MUSICA DEL PIANISTA IMPERIESE DIEGO GENTA

In breve: L'idea nasce grazie al sito musicaraiser.com che permette di realizzare svariati progetti musicali attraverso lo strumento della raccolta fondi in cambio di ricompense esclusive per i fans

1000340_10201535769189429_1102464030_n

Imperia – Diego Genta è un pianista imperiese classico, diplomato in conservatorio e con all’attivo la pubblicazione di due cd di composizioni per pianoforte:“Sentimental Journey” e  “Seasons of life” che ha deciso di prendere parte a un progetto musicale di crowfounding: “L’idea di questo progetto musicale è trovare i fondi di produzione che serviranno ad arrangiare e registrare tre nuovi brani per pianoforte e orchestra che ho già composto e scritto su pentagramma. Brani che credo trasmettano grande vitalità ed energia“.

L’idea nasce grazie al sito musicaraiser.com che permette di realizzare svariati progetti musicali attraverso lo strumento della raccolta fondi in cambio di ricompense esclusive per i fans (crowdfunding). In questo caso la musica paga con la musica e il pianista Diego Genta ha dichiarato sulla pagina del sito per la presentazione del progetto: “Per questo progetto creativo c’è bisogno di te, si proprio di te! Puoi partecipare attivamente sostenermi economicamente e/o passare parola e in seguito ricevere questi nuovi brani: Come in un prato – Nuvole grigie – Cercato Amor. Si sa che l’unione fa la forza e a budget completato potrò iniziare la registrazione di questi brani con la passione di sempre! E voi music raisers riceverete in breve tempo e in anteprima i tre brani in digitale“.

Biografia. Diplomato in pianoforte principale al Conservatorio“G. Verdi” di Torino. Dal 2000 al 2008 ha svolto attività di educazione musicale nelle scuole elementari emedie della provincia di Imperia.

Ha realizzato la colonna sonora del cortometraggio “Noumeno” regia di Lauren Hoekstra che ha partecipato al Festival internazionale di Venezia. Ha composto le musiche originali del cortometraggio “Utopia” del regista Lorenzo Fresco, che ha partecipato al Festival del cinema di Roma ed è stato trasmesso su Sky satellite. Il corto è stato selezionato tra i migliori al VideoFestival internazionale di Imperia nell’aprile 2008.

Nel giugno 2009 pubblica il cd di esordio “Sentimental Journey” con composizioni ed arrangiamenti originali per piano solo e pianoforte e ensemble da camera. Il CD è disponibile anche sui maggiori stores di musica digitale come itunes e cdbaby.

Nel maggio 2010 alcuni brani di piano solo del cd, vengono scelti come colonna sonora al Dvd documentario “L’uomo che mangia le piante” su Libereso Guglielmi, botanico di fama internazionale e giardiniere di Mario Calvino, padre del più famoso scrittore Italo. Dvd che è stato presentato ufficialmente alla manifestazione “Vele d’epoca 2010” Imperia, e successivamente a Milano alla stampa nazionale. Il magazine mensile Psychologies nel numero di novembre dedica uno spazio al Cd “Sentimental Journey”, con una recensione che valuta come questa musica strumentale abbia influenze benefiche allo spirito, al corpo e dia nuova energia positiva.

Con il “Fondo Daniele Leone” di Imperia, ha partecipato alla realizzazione e messa in scena di tre Musical: “Pinocchio” nel 2010 “Peter Pan” , 2012 “La bella e la bestia”.

Nel 2012 pubblica il suo secondo lavoro discografico “Seasons of life”. 10 composizioni per pianoforte ispirate da un personale rapporto con la natura, vivere in note i suoi colori, e le emozioni a volte tranquille a volte serene, gioiose, o malinconiche della terra di liguria. Brani per pianoforte che stanno riscuotendo apprezzamenti su itunes oltre che a livello nazionale, anche in Stati uniti, Australia, Korea del sud e Germania

Nel Dicembre 2012 apre la stagione concertistica di Palazzo Oddo ad Albenga e, il 24 marzo 2013 partecipa alla giornata FAI(Fondo Ambiente Italiano) con un concerto a Cervo e presenzia sul servizio speciale di Rai3 Liguria con il sottofondo delle sue musiche..25 luglio2013 concerto di apertura dei “Concerti delle Logge” di S. Chiara ad Imperia con premio speciale alla Soprano Mariella Devia nella serata conclusiva. Dal 2013 collabora con la compagnia “Musical I love you” di Sanremo come tastierista, e sta portando in tour il nuovo musical inedito “Le streghe tra storia e leggenda”.

Attualmente svolge attività di insegnante di pianoforte presso le scuole “Pantamusica” e la “Luchino Belmonti” di Imperia.

Condividi questo articolo: