29 Marzo 2024 07:42

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:42

SAN BARTOLOMEO AL MARE – OLTRE 30 PARTECIPANTI ALL’ESCURSIONE DEL PIZZO D’EVIGNO/ FOTO

In breve: Da Passo del Ginestro, in uno scenario surreale di praterie alpine, con un panorama mozzafiato.

escurione 2

San Bartolomeo al Mare –  L’escursione “Scenari alpini in riva al mare“, svoltasi sabato pomeriggio da Passo del Ginestro al Pizzo d’Evigno, proposta da Luca Patelli nell’ambito del programma “Sui Sentieri del Golfo” 2014 ha riscosso un successo straordinario: “Escursione riuscitissima – riferiscono dall’ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare – oltre 30 partecipanti, una bella giornata di sole caldo e alla fine pioggia e grandine. Tanto entusiasmo, tanto interesse, partecipanti locali, insieme a molti turisti italiani e francesi. Un vero successo!”

Sui Sentieri del Golfo” sono le ormai tradizionali escursioni con partenza da San Bartolomeo al Mare, alla scoperta dei sentieri antichi, delle mulattiere e dei balconi da cui apprezzare in tutta la sua maestosità il panorama di questo straordinario scorcio di Liguria. Famoso per le spiagge e il mare, il Golfo Dianese offre anche storia, natura e scorci unici. Già ai tempi dei romani era venerato come un luogo sacro. Una fitta rete di sentieri e mulattiere ha unito, nel corso dei secoli, la costa con l’entroterra e i passi di collegamento con le valli Impero e Merula, laddove partivano le carovane dirette verso il Piemonte e le regioni alpine. Sentieri che racchiudono la storia della civiltà contadina ligure e che restituiscono oggi al visitatore attento un territorio molto più profondo e autentico di quanto si pensi.

Le escursioni sono proposte in collaborazione con Luca Patelli (www.lucapatelli.com), guida ambientale ed escursionistica, fotografo e istruttore di nordic walking. Per partecipare occorre iscriversi presso lo IAT di San Bartolomeo al Mare (Piazza XXV aprile) tel. 0183 400 200.

Prossimo appuntamento:

14 giugno 2014 – Notturno nel Golfo
Diano Serreta – Passo Grillarine
Ripercorreremo le tracce delle antiche carovane di mercanti dirette verso il Piemonte sulla storica strada Savoia aspettando il tramonto al Passo Grillarine e ritornando illuminati dalla Luna e guidati dalle luci della costa sullo spartiacque panoramico che separa il golfo danese dalla Valle Impero.
Distanza 10 Km – Dislivello 250 m – Durata 4 ore – Difficoltà E
Ritrovo: ore 18.30 presso IAT/ore 19.00 presso Parcheggio del cimitero di Diano Serreta.

Equipaggiamento necessario: scarpe o scarponcini con buona suola tipo Vibram, abbigliamento a strati, giacca a vento, pila o torcia frontale, merenda o cena al sacco, buona scorta d’acqua.

Informazioni ed iscrizioni: per partecipare alle escursioni è necessaria l’iscrizione. La partecipazione è gratuita: la quota è offerta dal Comune di San Bartolomeo al Mare. Per ricevere maggiori informazioni sulle escursioni e/o per iscriversi: guida ambientale ed escursionistica Luca Patelli +39 347 6006 939 – Ufficio IAT di San Bartolomeo al Mare +39 0183 400 200.

escursione

Condividi questo articolo: