29 Aprile 2024 02:36

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 02:36

VIAGGIO NELL’ENTROTERRA. IMPERIAPOST NELL’ALTA VALLE ARROSCIA: IL FEUDO ROMANICO DI COSIO/ LE IMMAGINI

In breve: Il paese ha origini medievali, essendo già nel X secolo feudo del Marchese di Clavesana, per cortese dono di Ottone I, Imperatore del Sacro Romano Impero e antenato del noto Federico Barbarossa.

Cosio
COSIO D’ARROSCIA – Nell’Alta Valle del torrente Arroscia, tra i paesi di Mendatica e Pornassio, è situato l’antico borgo di Cosio d’Arroscia (721 m s.l.m).
Il paese ha origini medievali, essendo già nel X secolo feudo del Marchese di Clavesana, per cortese dono di Ottone I, Imperatore del Sacro Romano Impero e antenato del noto Federico Barbarossa.
Anche senza il castello feudale, distrutto nel XIII sec. quando Cosio divenne dominio della Superba Genova, il borgo rivela le sue origini medievali attraverso le numerose volte in pietra e l’antico Campanile di stile romanico.
Al centro del paese si incontra “In herbis salus”, Museo delle Erbe che mette in mostra le numerose piante officinali del territorio e racconta le caratteristiche dell’etnomedicina.
Passeggiando nel paese, colpiscono gli antichi tetti di ardesia e le montagne ancora lievemente innevate sopra il vicino borgo di Montegrosso Pian Latte.

Condividi questo articolo: