26 Aprile 2024 17:24

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 17:24

Sanremo 2019: Paola Turci. “La bellezza delle cicatrici sta nel modo in cui si portano. La mia è stata un viaggio”/Foto e video

In breve: Ecco l'intervista agli artisti di Sanremo 2019 direttamente dalla Sala Stampa Lucio Dalla.

“La bellezza delle cicatrici sta nel modo in cui si portano”. È il commento di Paola Turci, durante la conferenza stampa di oggi, dopo le prime due serate della 69ª edizione del Festival di Sanremo.

Sanremo 2019: Paola Turci con “L’ultimo ostacolo”

Il brano

“Il messaggio della canzone è che non siamo soli. Una sensazione come quella che mi faceva provare la mano grande di mio padre che da bambina mi faceva sentire al sicuro. La speranza di trovare qualcuno con cui anche inciampare e cadere insieme.

Il momento del ritornello è voluto, c’è chi dice un calo di voce, ma è uno strappo ricercato. Per me è un’avventura il canto e le canzoni”.

Sanremo 2019

“Il primo ricordo di Sanremo è del momento prima della prima esibizione in camerino. Mi presentavo 21enne. Ero alla mia prima partecipazione, il mio primo 45 giri. Era la prima volta per tutto per me. La vivevo con l’incoscienza di una ragazzina che non si rende conto di quanto grande sia quello che la circonda, finchè dietro le quinte mi passò accanto un angelo con ali gigantesche, Donatella Rettore, mi ha fatto l’in bocca al lupo, e mi ha terrorizzata.

Tornare a Sanremo dopo soli 2 anni non è stata una scelta facile, non volevo entrare in competizione con me stessa”. 

Genesi della canzone del Festival

“È nata dal ricordo di mio padre, al suo ultimo respiro. A oggi è ancora la mia figura maschile di riferimento, non ho ancora trovato una figura migliore. L’ho idealizzato”. 

Artisti di riferimento

“Mia madre cantava le canzoni di Mina e Ornella Vanoni davanti allo specchio. Io ero affascinata, avevo tre anni. Il rock l’ho scoperto con i Rolling Stones e poi Patti Smith mi ha conquistato”.

Cicatrici

“La bellezza delle cicatrici sta nel modo in cui si portano. È l’unico modo per renderle belle. Vuol dire anche non avere paura, averla accettata. È una storia di chi ha provato sensazioni forti. La mia è stata un viaggio.

La vita è piena di ostacoli, a volte sembrano impossibili. Poi però ti rendi conto che c’è una chiave per superarli”.

La diretta dalla sala stampa

https://www.facebook.com/imperiapost.it/videos/333121827306022/

 

Condividi questo articolo: