25 Aprile 2024 18:18

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 18:18

Imperia: il Sindaco Scajola diventa “Il sire” nelle vignette satiriche della consigliera Ponte/Le immagini

In breve: In arte "Hellory", la Ponte ha unito le sue due passioni per realizzare un progetto di satira politica che ha per oggetto il Sindaco Claudio Scajola, diventato "Il Sire" in una serie di pungenti vignette.

Maria Nella Ponte, consigliere comunale in carica del M5S a Imperia, non ha perso, con l’ingresso nel mondo della politica, la propria vena artistica.

In arte “Hellory”, la Ponte ha unito le sue due passioni per realizzare un progetto di satira politica che ha per oggetto il Sindaco Claudio Scajola, diventato “Il Sire” in una serie di pungenti vignette.

Imperia: Scajola, “Il Sire” e le vignette della consigliera Ponte

L’ultima vignetta in ordine di tempo riguarda la visita dell’imprenditore Angelo Colussi a Imperia. Nella vignetta si vede il Sindaco Scajola pattinare in Calata Cuneo (dove sorgerà a breve la pista di pattinaggio su ghiaccio) portando in trionfo Colussi. Sullo sfondo il pastificio Agnesi.

Nelle precedenti quattro vignette Maria Nella Ponte aveva toccato altri argomenti piuttosto discussi.

  • La raccolta differenziata
  • Il riutilizzo della gru per fini turistici
  • il caro prezzo degli asili nido
  • la visita di Angelo Colussi a Imperia

“Due settimane fa – commenta l’esponente del M5S Maria Nella Ponte – ho iniziato a seguire il corso di fumetto di Frederic Volante organizzato da Sibilla in via XX settembre, ed è stato amore a prima vista, ho riscoperto la passione per i fumetti, così immediati nella comunicazione e da realizzare di getto. L’ispirazione arriva da sola, basta aprire la pagina dei giornali on line e leggere delle gesta del primo cittadino”.

“L’insensibilità ai bisogni dei cittadini – prosegue l’artista pentastellata – unito all’orgoglio che ha caratterizzato l’avvio e adesso la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta mi ha dato il primo spunto e la sera del 31 gennaio è nato il Sire a “Versailles”.

L’aver dichiarato a inizio febbraio che la buona riuscita dipende dalla collaborazione dei cittadini, quando è sotto gli occhi di tutti che il servizio non viene svolto e i mastelli rimangono pieni fino al giorno successivo e oltre è un modo di non ammettere l’evidenza e mettere la testa sotto la sabbia, che però a Imperia scarseggia, è quindi nata “Sabbia ne abbiamo” protagonista un Sire struzzo che perde la corona cercando spazio sotto i sassi della Galeazza nonostante un fedele lacchè gli strilli che è inopportuno.

Poi la revisione delle tariffe degli asili nido comunali, da 70 a 250€ giustificato in nome del dissesto, che arriva sempre in soccorso del Sire alla bisogna per giustificare tagli, rincari etc ma che non riesce a frenare lo shopping compulsivo che pare affliggere l’amministrazione comunale. È nata così “tutti al nido” con il Sire che spreme soldi pure dai lattanti.

Poi la passeggiata in calata Cuneo con visita alle gru e l’idea di realizzare qualcosa, e me lo immaginavo, il Sire scimpanzé che gioca e si arrampica da una gru all’altra.

Infine la visita di Angelo Colussi amico del sindaco che viene esibito e accompagnato in zona Agnesi, come se già non la conoscesse quell’area, e che addirittura viene difeso.
Quindi è nata “il volo d’ Angelo” il Sire che pattina sul ghiaccio tenendo sospeso sulla testa Colussi
Su Facebook è attiva la pagina il Sire by Hellory”.

Condividi questo articolo: