18 Aprile 2024 10:57

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 10:57

Imperia, bandiera francese proiettata sul comune, scoppia il caso. Piana (Lega):”vergognoso e anticostituzionale, Scajola chieda scusa”/ il commento

In breve: Infine - conclude l'esponente leghista - a Scajola ricordo che l’unica bandiera da esporre con orgoglio fuori dal Comune è quella italiana. W l’Italia, W il nostro tricolore e il nostro Governo che non abbassa la testa!»
“Il Sindaco di Imperia Claudio Scajola, intervenendo sulla vicenda che ha visto il richiamo a Parigi dell’ambasciatore francese a Roma, ha questa sera deciso di illuminare la facciata del Palazzo Civico con i colori della bandiera francese, prendendo posizione contro il Governo italiano”. A scrivere è Alessandro Piana, Presidente del Consiglio Regionale della Liguria e Consigliere Regionale Gruppo Lega Nord Liguria – Salvini.

Imperia, bandiera francese sul comune, Piana (Lega):”vergognoso e anticostituzionale, Scajola chieda scusa”

«Un episodio non solo vergognoso – prosegue Piana – nei confronti del nostro Paese che ha finalmente un esecutivo che ne conserva la dignità in tutta Europa, a differenza di quanto è accaduto fino a poco tempo fa, ma anche anticostituzionale. 
Infatti, la materia è normata in maniera precisa dal Presidente della Repubblica nel decreto numero 121 del 2000, che recita all’articolo 8, comma 1 del quarto capo “Disposizioni Generali e finali”: “All’esterno e all’interno degli edifici pubblici si espongono bandiere di Paesi stranieri solo nei casi di convegni, incontri e manifestazioni internazionali, o di visite ufficiali di personalità straniere, o per analoghe ragioni cerimoniali […], salve le regole di cerimoniale da applicare in singole occasioni su indicazione del Governo”.
Auspico in un immediato passo indietro rispetto a questa irrispettosa scelta del Sindaco, che dovrebbe rivolgere le sue scuse ai cittadini ai quali la sua amministrazione dovrebbe pensare. Infine – conclude l’esponente leghista – a Scajola ricordo che l’unica bandiera da esporre con orgoglio fuori dal Comune è quella italianaW l’Italia, W il nostro tricolore e il nostro Governo che non abbassa la testa!»

Condividi questo articolo: