20 Aprile 2024 01:19

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:19

Imperia: bidoni dei rifiuti sotto i portici di Oneglia, la replica del vicesindaco Fossati. “Le mie critiche del 2015? Ora è tutta un’altra cosa”

In breve: Il vicesindaco di Imperia Giuseppe Fossati ha inviato una nota stampa piuttosto piccata per replicare all'articolo pubblicato dal nostro giornale

Il vicesindaco di Imperia Giuseppe Fossati ha inviato una nota stampa piuttosto piccata per replicare all’articolo pubblicato dal nostro giornale, questa mattina, in merito alla presenza di decine di bidoni dei rifiuti sotto i portici di Oneglia.

Imperia: bidoni dei rifiuti sotto i portici di Oneglia, la replica del vicesindaco Fossati

Gentile Redazione, ho letto questa mattina un vostro interessante articolo, come d’uso molto “oggettivo” verso il sottoscritto e l’Amministrazione di cui ho l’onore di far parte, con il quale, sostanzialmente, si addebita al sottoscritto scarsa coerenza perché, nel 2015, definii “osceni, uno scandalo estetico” le decine di bidoni a servizio delle utenze commerciali posizionati in via permanente dalla precedente amministrazione in Via Bonfante, peraltro opportunamente rimossi dopo le molte critiche ricevute da più parti.

A vostro dire, infatti, anche oggi, sotto i portici di Via Bonfante, ci sarebbero decine di bidoni analoghi e vi chiedete ironicamente se Fossati abbia cambiato idea.

Perbacco, mi sono detto, vuoi vedere che nella notte, con il favore delle tenebre, il Sindaco ha nominato Guido Abbo, come suo vice al mio posto ed Abbo mi ha fatto uno scherzetto, per mettermi in cattiva luce con i miei amici di Imperiapost?

Mi sono quindi fiondato in Via Bonfante verso le 8,30 e, con grande sorpresa, considerata la ben nota l’assoluta “affidabilità ed oggettività” dei vostri articoli, non ho visto le “decine di bidoni” denunciati dal vostro puntuale ed oggettivo articolo.

Ne ho visto, in vero, 4 o 5, regolarmente svuotati nella notte da Teknoservice, in effetti non ancora ritirati dalle relative utenze, non saprei dire se domestiche o commerciali.

Mi è sorto quindi un dubbio, non è che Imperiapost non è stata informata che ad Imperia, dal 1.2, è iniziato, in vero con qualche difficoltà, il porta a porta e che i cittadini e le utenze commerciali, in orari e giorni precisi, devono esporre, dentro appositi mastelli o bidoni, i loro rifiuti e, la mattina, devono ritirare i contenitori all’interno della loro proprietà?

Limitando il tema alle utenze commerciali, probabilmente la vostra redazione non è informata, ma in tutte le città dove si fa il porta a porta, le utenze commerciali, alla chiusura, espongono i propri rifiuti, che vengono ritirati dalla ditta che gestisce il servizio.

Come li espongono? O in appositi sacchetti, con evidenti problematiche igieniche e di decoro urbano, ovvero in appositi mastelli o bidoni, esposti la sera e ritirati la mattina, ossia, esattamente quello che succede o dovrebbe succedere ad Imperia, quando il sistema sarà a regime.

Ovviamente, nella fascia oraria in cui la ditta deve provvedere al ritiro, i mastelli o bidoni sono esposti ma, la mattina, spariscono o dovrebbero sparire, se gli esercenti sono diligenti e la ditta efficiente.

In altri termini quello che è successo nella notte di ieri e questa mattina in via Bonfante: raccolta porta a porta, corretta esposizione, svuotamento e ritiro in prima mattina dei mastelli e bidoni.

Non capisco dove sia il problema e dove sarebbe la mia incoerenza: quello che è successo quattro anni fa non centra nulla, ma proprio nulla”.

Condividi questo articolo: