26 Aprile 2024 01:04

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:04

Imperia: lo scrittore-marinaio Simone Perotti ospite al Museo Navale per presentare il libro “Atlante delle isole del Mediterraneo”/Foto e video

In breve: Dopo le conferenze delle scrittrici Rosella Postorino e Paola Mastrocola, nuovo appuntamento oggi al Museo Navale per la rassegna itinerante di Cervo in Blu d'Inchiostro.

Dopo le conferenze delle scrittrici Rosella Postorino e Paola Mastrocola, nuovo appuntamento oggi al Museo Navale per la rassegna itinerante di Cervo in Blu d’Inchiostro.

Simone Perotti, cosiddetto “scrittore-marinaio”, ha presentato il suo libro “Atlante delle Isole del Mediterraneo”, in cui racconta storie di marinai e navigazione.

Simone Perotti

“È un tentativo, come spesso sono gli atlanti, di rappresentare una realtà, di descriverla. Infatti ci sono anche le mappe di queste isole del Mediterraneo, disegnate da Marco Zun, un grande disegnatore, con le indicazioni nautiche che gli ho dato e quindi tutti la cartografia. Il problema è che quando si tenta di rappresentare la realtà in quello si fa non ci finisce mai la realtà. Ci finiamo assai molto più noi che non la realtà stessa. Perché quello che vediamo risente profondamente del nostro stato d’animo, della nostra vita. Viaggiare è incontrarsi, conoscersi, raggiungersi in un certo luogo. Il viaggio riuscito bene è il viaggio che ci porta dentro di noi, non fuori da noi, lontano da noi. È questo il tentativo che io ho fatto, di portare il lettore all’interno di sé nel Mediterraneo, dove abbiamo dimenticato di stare, perché lo consideriamo un luogo lontano, alieno, che non conosciamo. Nessuno conosce il Mediterraneo, che invece è il nostro mondo, tutto quello che ci riguarda viene da lì.

Io sono più scrittore perché la mia vita è scrivere, però amo moltissimo il mare e tutto il tempo in cui non scrivo lo passo in mare. Ad un certo punto della mia vita ho capito che le due grandi dimensioni della mia vita le stavo vivendo solo in parte, perché passavo tutto il mio tempo a lavorare, in ufficio, dove non sapevo se fuori ci fosse scirocco o maestra perché non vedevo neanche fuori. Avevo bisogno di quel fuori, di quell’elemento marino che non vivevo ogni giorno. Avevo bisogno di studiare e scrivere per poter poi comunicare questa passione per il mare e non solo per il mare, ma per la vita. Questo libro ne è la conseguenza naturale”.

 

 

Marcella Roggero

“Oggi ospitiamo uno scrittore-marinaio. Quindi non ci poteva essere un posto migliore del Museo Navale per ospitarlo. Presenta il suo nuovo libro “Atlante delle Isole del Mediterraneo”, una serie di storie sulle isole del nostro mare. Un momento molto interessante che avvicinerà dai più piccoli ai più grandi”

Lina Cha, presidente Cumpagnia Du Cervu

“Quest’anno la rassegna è diventata una rassegna itinerante, coinvolgendo, oltre a Cervo, anche i comuni di Imperia e Sanremo, una scelta vincente perché ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso.

Questa rassegna si caratterizza soprattutto perché offre un’opportunità a insegnanti e studenti. Questi incontri, infatti, sono riconosciuti come corso di formazione per docenti e come crediti formativi per studenti. Una rassegna molto varia che presenta diverse tematiche, con autori di portata nazionale. Per questo ha questo grande successo.

La nostra associazione si presta a organizzare le attività logistiche ed organizzative e siamo felici di aver offerto al ponente ligure un’opportunità così importante per la cultura. Pensiamo che anche in futuro ci saranno queste collaborazione e ci auguriamo che si possa andare avanti su questo filone”.

Condividi questo articolo: