27 Aprile 2024 02:57

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:57

Comune di Imperia a rischio default: personale, stop al turn over e tagli ai dirigenti /I dettagli

In breve: Stop del turn over del personale e meno premi e indennità in particolar modo ai dirigenti.

Stop del turn over del personale e riduzione di premi e indennità, in particolar modo ai dirigenti. È questa una delle ricette che l’amministrazione Scajola intende adottare per risanare i conti dell’Ente contenuta all’interno del piano di riequilibrio finanziario approvato dalla giunta nei giorni scorsi. 

Imperia: Comune, per evitare il default si lavora anche sul personale

Sul fronte del personale, essenzialmente, gli interventi ipotizzati riguardano due profili:

a) da una parte, la mancata copertura del turn over, mediante la non integrale reintegrazione delle cessazioni progressivamente intervenute; in altri termini, nei limiti delle risorse disponibili e delle autorizzazioni ricevute da parte dell’apposita Commissione ministeriale il Comune di Imperia intende procedere ad assunzioni di personale in misura limitata rispetto alle cessazioni intervenute tanto per quanto concerne il personale dirigenziale quanto il personale del comparto;

b) dall’altra parte, la progressiva riduzione delle risorse destinate al trattamento accessorio del personale, mediante la contrazione dei fondi disponibili, soprattutto con riferimento alle figure dirigenziali.

Gli interventi, già in parte attuati, producono, secondo quanto ipotizzato dal Comune,  un beneficio in ordine alla gestione finanziaria ed al PRFP:

  1. di carattere strutturale in considerazione della circostanza che tali benefici sono di carattere permanente insistendo sulla parte corrente del bilancio. 
  2. integrali e sistematici posto che si determinano per tutta la durata del piano e generano un contributo netto in ordine al ripiano del disavanzo formatosi nel corso del 2018″. 

Condividi questo articolo: