19 Aprile 2024 22:56

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:56

FIOCCO ROSA A MONTALTO PER LA COPPIA DI ASINELLI CHE FA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

In breve: E' nata da poco una femminuccia di asinello dalla coppia di animali che si occupa della raccolta differenziata nel paesino dell'entroterra.

asino

Imperia – Fiocco rosa a Montalto per una coppia un po’ particolare. E’ infatti da poco nata una femminuccia di asinello dalla coppia di animali che si occupa della raccolta differenziata nel paesino dell’entroterra.

I due asini avevano infatti ovviato al problema della grandezza dei mezzi a motore per la raccolta dei rifiuti che non passavano nei vicoletti del centro storico medievale. Gli animali con tanto di gerle si spostano di casa in casa caricandosi dei rifiuti che vengono poi svuotati nei cassonetti lungo la strada provinciale.

L’idea era stata comunicata in un progetto, alla Regione Liguria, assessorato Ambiente, dal comune di Montalto Ligure, 364 abitanti, nell’entroterra Imperiese, sulla strada provinciale 548 che collega Taggia con Molini di Triora, dopo essere stato ammesso a un finanziamento per lo sviluppo della raccolta differenziata in diversi comuni con meno di duemila abitanti.
Il servizio si svolge così tutte le mattine con un operatore incaricato di ricevere i sacchetti contenenti rifiuti in carta, vetro , plastica e frazione umida e caricarli sugli mezzi di servizio. Gli asini saranno poi ospitati in una stalla dotata di telecamere di sicurezza.

Condividi questo articolo: