28 Marzo 2024 19:47

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:47

Imperia: venerdì 8 marzo al Bar 11 il concerto di Nathalie per celebrare la “Giornata della Donna”

In breve: Un'occasione unica per celebrare la "Giornata della Donna" ascoltando la musica e la voce di una straordinaria artista

Dopo aver incantato e conquistato il pubblico imperiese la scorsa estate, in occasione dell’ “Imperia Unplugged Festival”, Nathalie tornerà in concerto a Imperia al Bar 11 di Monica Tondelli (Piazza De Amicis 11), venerdì 8 marzo alle 21.30. 

Un’occasione unica per celebrare la “Giornata della Donna” ascoltando la musica e la voce di una straordinaria artista.

Chi è Nathalie?

All’anagrafe Natalia Beatrice Giannitrapani, Nathalie è una cantautrice italiana. Dopo diverse esperienze musicali, sia come solista che col gruppo Damage Done, ha raggiunto la notorietà vincendo la quarta edizione del talent show X Factor.

Si è avvicinata alla musica durante l’adolescenza quando ha iniziato a studiare canto e musica, a scrivere canzoni in italiano, in inglese e in francese e a esibirsi nei locali di Roma. Qui è entrata in contatto con la scena dei cantautori della Capitale, in particolare con Max Gazzè, per il quale quale ha aperto un concerto nel 2004. Nello stesso periodo fa da spalla anche a Marco Parente, ai La Crus e ad Andrea Mirò.

Nell’estate del 2003 Nathalie è stata tra i fondatori del gruppo nu-metal/gothic metal Damage Done, di cui è stata cantante e coautrice. Con questo gruppo ha inciso il demotape “Thorns”. Il quartetto nel maggio 2004 ha aperto il concerto dei Vision Divine e dei Beholder al Blackout di Roma, quindi ha raggiunto il podio al “Rock TV Contest”, legato al “TIM Tour 2004”.

Nathalie ha continuato l’attività di solista e nel 2009 ha aperto il concerto di un altro suo grande idolo, Cristina Donà e ha proseguito la collaborazione come interprete di due canzoni delle colonne sonore del film “Trappola d’autore” di Franco Salvia (2009) e della serie televisiva “Crimini” (2010).

Nell’autunno 2010 è entrata come concorrente nella quarta edizione del talent show X Factor, nella categoria Over 25 capitanata da Elio. Arrivata in semifinale, dovendo cimentarsi per regolamento con un brano inedito, ha rifiutato di eseguire un brano scritto per lei da Pacifico (nonostante l’opinione inizialmente contraria di Elio e degli altri musicisti che la seguivano) e ha invece preferito mettersi in gioco con una sua canzone inedita, “In punta di piedi”, composta nel 2009. Nathalie ha raggiunto la finale e ha poi vinto il talent, firmando un contratto discografico con la Sony Music.

“In punta di piedi” è stato pubblicato come singolo sulle piattaforme digitali il 24 novembre 2010, giorno successivo alla semifinale di X Factor raggiungendo il disco d’oro grazie agli oltre 15.000 download digitali.

Ha partecipato al Festival di Sanremo 2011 nella categoria Artisti portando sul palco del teatro Ariston il brano “Vivo sospesa”. Il 16 febbraio è uscito il suo primo disco di inediti, intitolato “Vivo sospesa”. Nel febbraio 2011 la cantante ha inoltre ricevuto una candidatura ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist.

Durante l’estate 2011 ha aperto il concerto in alcune tappe del tour “Up Patriots to arms!” di Franco Battiato e a giugno 2013 ha annunciato il suo nuovo album, anticipato dal singolo “Sogno d’estate” in collaborazione con Raf. L’album contiene altre due importanti collaborazioni: quella con Toni Childs e quella con Franco Battiato nel brano “L’essenza”.

Anticipato dal singolo “Smile-in-a-Box”, nel maggio 2018 l’artista ha pubblicato il suo terzo album in studio dal titolo Into the Flow” che, composto da dieci tracce, è un concept album incentrato sul tema dell’acqua.

Condividi questo articolo: