26 Aprile 2024 16:01

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 16:01

Cervo in blu…d’inchiostro: “Royal Baby”, domenica 3 marzo la presentazione del libro di Antonio Caprarica

In breve: L’incontro prevede momenti musicali a cura di Nicole Imbesi – pianoforte - Associazione San Giorgio Musica di Cervo

Domenica 3 marzo – ore 17.00 – nell’Oratorio di Santa Caterina di Cervo, Antonio Caprarica presenta “Royal Baby – vite magnifiche e viziate degli eredi al trono“, Sperling & Kupfer Editore, un libro che descrive gli aspetti più significativi e curiosi di molte infanzie dorate e complessate. Ingresso gratuito.

Dialoga con l’autore Giovanni Poggio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Vittorio Emanuele II di Genova.

“Che cosa significa per un bambino essere l’erede al trono? All’apparenza, poter godere di privilegi inarrivabili, in realtà, anche il doversi sottoporre a modelli di comportamento che sembrano studiati apposta per creare dei disadattati in lotta con il proprio destino. Ne sa qualcosa Carlo d’Inghilterra, al quale il libro dedica un vivace e accurato ritratto: a tre anni ha già imparato a fare l’inchino alla bisnonna, la regina Mary, e a quattordici subisce in un collegio gelido e isolato una disciplina da caserma e le umiliazioni dei bulli. E se oggi i suoi figli e i suoi nipoti sono trattati con minor severità, l’attenzione ossessiva dei mass media rende la loro esistenza piuttosto scomoda. Avanti e indietro nel tempo, infilandosi nelle residenze reali di tutta Europa, Antonio Caprarica registra gli aspetti più significativi e curiosi di molte infanzie dorate e complessate. La stanza dei bambini diventa un insolito punto di osservazione per indagare, attraverso le storie di diversi, famosi eredi – la regina Vittoria, Carlo e William d’Inghilterra, Vittorio Emanuele III di Savoia, Filippo di Spagna, Harald di Norvegia e altri ancora, il senso attuale di una istituzione che affida le sorti delle nazioni a una lotteria genetica”.

L’incontro prevede momenti musicali a cura di Nicole Imbesi – pianoforte – Associazione San Giorgio Musica di Cervo.

La Rassegna è ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile e promossa dall’ Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Cervo (delegato all’istruzione Annina Elena), del Comune di Imperia (assessore Marcella Roggero), del Comune di Sanremo (assessore Eugenio Nocita) e della Provincia di Imperia.

Condividi questo articolo: