26 Aprile 2024 02:54

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 02:54

VA ALL’IMPERIESE ANGELA ALLEGRO IL PREMIO PER LA MIGLIOR TESI DI LAUREA SULLA DISABILITÀ DEL 2013 /FOTO E VIDEO

In breve: La Dott.sa Allegro è stata premiata, davanti ad un illustre pubblico, dalla Professoressa Luisella Battaglia, Professore ordinario di Filosofia Morale e Bioetica.
Angela Allegro mentre illustra la sua tesi prima della premiazione
Angela Allegro mentre illustra la sua tesi prima della premiazione

Ieri, presso l’ Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione a Genova, nell’ambito del convegno “Disabilità e integrazione: diritto ad una cittadinanza attiva” in memoria del Prof. G. Cartelli, è stato conferito alla giovane insegnante imperiese Angela Serafina Allegro, laureatasi con lode lo scorso luglio presso la medesima facoltà, il prestigioso premio di Laurea “G. Cartelli”, per aver conseguito la miglior tesi dell’Università di Genova , in tema di disabilità,per l’anno accademico 2012-2013.

La Dott.sa Allegro è stata premiata, davanti ad un illustre pubblico, dalla Professoressa Luisella Battaglia, Professore ordinario di Filosofia Morale e Bioetica, che ha elogiato la tesi della Allegro dal titolo : “ Le rappresentazioni sociali della disabilità: esperienze con e sul territorio per educare alla diversità”, di cui Relatrice è stata la Professoressa Luisa Stagi (Sociologia Generale) e correlatrici la Professoressa Mirella Zanobini (Psicologia delle Disabilità) e la Dottoressa Gisella Merenda (Supervisiore del tirocinio ordinario)

Alla premiazione era presente la Dottoressa Gabriella Badano, in qualità di rappresentante della scuola di Largo Ghiglia (Istituto Comprensivo Novaro), dove la Allegro lo scorso anno ha svolto il progetto, patrocinato dall’Unione Italiana Ciechi , con la collaborazione dei volontari del Club Alpino Italiano (CAI Sez. Sanremo) “Tutti uguali o tutti diversi??!” nell’attuale IV B della scuola stessa ,con la preziosa collaborazione delle insegnanti di classe Iose Senardi, Floriana Barnato e Marilena Di Via. (si ricorda a tal proposito la Merenda al Buio, che aveva riscosso un grande successo mediatico).

Angela Allegro, raggiunta da ImperiaPost, ha commentato: “Questo prestigioso premio mi rende orgogliosissima, perché ho creduto fortemente nel mio lavoro, che ha rappresentato molto più di una tesi di laurea, ma è stato un vero percorso di vita, che mi ha fatto crescere e maturare. Da settembre, ho un incarico annuale come insegnante di sostegno presso la stessa scuola di Largo Ghiglia, quindi , in verità, non ho mai perso i contatti con questa “ mia grande famiglia”.

Oggi,al mio ritorno, tutta la scuola,mi ha accolto con un calore che non mi aspettavo, organizzandomi una vera e propria festa a sorpresa. Ci tengo quindi a ringraziare, ancora una volta, la Dirigente Annina Elena, che mi ha permesso di realizzare il mio progetto in questa classe meravigliosa; ringrazio anche la Dottoressa Badano per essere stata presente ieri con me a Genova e per avermi supportato con tutto il calore possibile. Il mio più grande riconoscimento va però alle insegnanti Iose, Floriana e Marilena e ai loro splendidi bambini della IV B di Largo Ghiglia. E’ grazie a loro se ora so che è possibile educare alla diversità”.

IL VIDEO DELLA MERENDA AL BUIO

L’INTERVISTA DOPO “LA MERENDA AL BUIO”

LE IMMAGINI DELLA PREMIAZIONE E DELLA CLASSE

LE IMMAGINI DELLA MERENDA AL BUIO

Condividi questo articolo: