28 Marzo 2024 18:19

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:19

La scuola forestale di Ormea ospiterà la gara nazionale tra istituti in programma a maggio / l’iniziativa

In breve: I giorni individuati per lo svolgimento sono il 6, 7 e 8 maggio 2019.

A seguito di un importante incontro avvenuto nei giorni scorsi a Forlì con il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, alla presenza del Presidente Nazionale, Dott. Orlandi Roberto e del Presidente provinciale cuneese, Prof. Golè Roberto, si sono definite le principali linee di azione utili per realizzare l’annuale Gara Nazionale tra Istituti Forestali che tradizionalmente viene organizzata dalla Scuola il cui studente si è classificato primo nella precedente edizione. Quest’anno, quindi, è il turno della Scuola Forestale di Ormea, in quanto l’anno passato la Gara fu brillantemente vinta dallo studente ormeese Greco Andrea (il quale sta’ frequentando la classe quinta). I giorni individuati per lo svolgimento sono il 6, 7 e 8 maggio 2019.

L’esperienza maturata dalle precedenti edizioni è stata particolarmente positiva, ed anche quest’anno ci si propone di realizzare importanti obiettivi, quale la valorizzazione delle eccellenze, la verifica di abilità acquisite e di livelli professionali e culturali raggiunti in relazione ai curricoli, lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, la diffusione sul territorio di un’immagine dell’istruzione agro-forestale adeguata alle nuove realtà emergenti in campo nazionale ed europeo nonché  un approccio sempre più puntuale ad un sistema integrato tra scuola – formazione – libera professione.

Grazie alla Convenzione tra il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati ed il Ministero dell’Istruzione che prevede il coinvolgimento, sin dal 2006, dell’Albo nell’ambito delle “Gare Nazionali di Agraria”,  lo stesso collaborerà alla riuscita della  manifestazione nei seguenti modi: 1. nella presenza di un rappresentante nominato dal Collegio Nazionale nelle Commissioni di valutazione; 2. nell’erogazione di un contributo di Euro 1.500,00 all’Istituto Agrario che ospita la “Gara”; 3. nell’erogazione di premi in denaro ai primi tre studenti classificati in ogni “Gara”; Euro 350,00 al primo classificato, Euro 300,00 al secondo e terzo classificato.

La gara nazionale del maggio prossimo rappresenta l’evento chiave dell’intero anno scolastico. Il nostro istituto avrà ancora una volta occasione di essere protagonista a livello nazionale nell’ambito dell’istruzione agro – forestale” spiega il dirigente scolastico Antonella Germini che aggiunge “le realtà di montagna non devono subire il complesso di inferiorità rispetto ad altre zone più densamente abitate e meglio servite dai trasporti, noi di Ormea, malgrado le difficoltà, portiamo avanti molti progetti anche di rilevanza internazionale come il ‘Forest4life’ ed il ‘Jardin des Alpes’“.

Condividi questo articolo: