24 Aprile 2024 01:02

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 01:02

BIBLIOTECA CIVICA “LAGORIO” – ECCO TUTTE LE INIZIATIVE CULTURALI DEL MESE DI MAGGIO

In breve: - La Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia partecipa all'iniziativa de Il Maggio dei Libri con il progetto “Tutti per uno, un libro per tutti - Il Maggio dei Libri in Biblioteca”, campagna di incentivo delle iscrizioni al prestito di libri e di pubblicizzazione diffusa degli eventi organizzati per il mese di maggio.

Biblioteca civica

IMPERIA – La Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia partecipa all’iniziativa de Il Maggio dei Libri con il progetto “Tutti per uno, un libro per tutti – Il Maggio dei Libri in Biblioteca”, campagna di incentivo delle iscrizioni al prestito di libri e di pubblicizzazione diffusa degli eventi organizzati per il mese di maggio.

Così presenta l’iniziativa l’Assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Imperia, dott.ssa Sara Serafini: “E’ importante aderire come Biblioteca alla campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Si è scelto, tra le varie iniziative possibili, di incentivare le iscrizioni al prestito prevedendo un deposito cauzionale di € 2,00, importo inferiore a quello solitamente previsto, per tutto il mese di maggio. L’iscrizione al prestito di libri in Biblioteca è da sempre gratuita ma subordinata al versamento di un deposito cauzionale a garanzia della mancata restituzione del libro, commisurato al costo medio di un libro in commercio il quale, in caso di revoca dell’iscrizione, viene restituito”.

Ecco i principali appuntamenti di maggio: dal 5 al 10 maggio, presentazione del libro realizzato dagli alunni del Liceo Artistico e dell’ I.P.S.A.A. “D. Aicardi” di Sanremo “Erbe della salute” e mostra delle Tavole originali delle erbe, disegnate dagli allievi dell’Istituto imperiese; dal 17 al 31 mostra d’arte di Don Mauro Marchiano a cura di Alfonso Sista e di Daniela Lauria, già curatori di precedenti eventi espositivi presso la Biblioteca Civica, con Laboratorio Papè di Francesca Rutigliano (da lunedì a venerdì dalle 15,30 alle 18,30, sabato dalle 10 alle 12, chiusa la domenica); il 24 maggio alle ore 17, presentazione del libro “Storie d’Africa: gli animali raccontano. Racconti per ragazzi e adulti” di Giuseppina Gullì, edito da Grafiche Amadeo; venerdì 9 maggio dalle ore 10 alle 18,30 la Biblioteca ospiterà il primo dei tre incontri del percorso formativo per volontari “Pesci in corsia” a cura dell’Associazione Onlus “Il Porto dei piccoli” che da tempo collabora con la struttura realizzando laboratori ludico – didattici per bambini e per le classi della Scuola Primaria imperiese.

Condividi questo articolo: