19 Aprile 2024 11:47

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:47

IMPERIA. MARTEDÌ 27 MAGGIO LE “FOLKSONGS” DEL MAESTRO LUCIANO BERIO AL TEATRO CAVOUR/IL PROGRAMMA DELLA SERATA

In breve: La serata si articolerà in tre diversi momenti. Il primo, alle 19, con un incontro tra gli spettatori e i musicisti, il secondo, alle 20, con un rinfresco, il terzo alle 21, con il vero e proprio spettacolo. Il prezzo intero del biglietto è di 16 euro

image

Martedì 27 maggio il Teatro Lo Spazio Vuoto, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Imperia, organizza un concerto-omaggio al Maestro Luciano Berio presso il Teatro Cavour. Nel dettaglio, sul palco salirà un gruppo di giovani musicisti genovesi, l’Eutopia Ensemble, che si esibirà nello spettacolo “Le Folksongs da Berio a Oggi”. La serata si articolerà in tre diversi momenti. Il primo, alle 19, con un incontro tra gli spettatori e i musicisti, il secondo, alle 20, con un rinfresco, il terzo alle 21, con il vero e proprio spettacolo. Il prezzo intero del biglietto è di 16 euro (13 euro il ridotto per studenti e over 65). L’evento è stato presentato questa mattina, presso il Ridotto del Teatro Cavour, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Imperia Sara Serafini, del dirigente del settore Cultura del Comune di Imperia Beppe Enrico e di Livia Carli del Teatro Lo Spazio Vuoto.

Abbiamo organizzato questa conferenza stampa con largo anticipo – ha esordito l’assessore Serafini – per avere il tempo di vendere i biglietti e di pubblicizzare adeguatamente l’evento. Sono ormai 11 anni che è morto il Maestro Berio e sono trascorsi 50 anni dalla composizione delle “Folksonngs”. Da anni si chiede al Comune di Imperia di ricordare la figura di questo straordinario compositore. Abbiamo pensato di affidare l’organizzazione dell’evento al Teatro Lo Spazio Vuoto perché lo avevano già in calendario nell’ambito della stagione. Abbiamo proposto loro di spostare lo spettacolo al Cavour sia per celebrare nel migliore dei modi il Maestro Berio sia per dare merito all’attività del Teatro Lo Spazio Vuoto”.

“Apprezzo particolarmente la scelta del Teatro Lo Spazio Vuoto di portare in scena le Folksongs del Maestro Berio – ha aggiunto il dirigente Enrico – Le Folksongs, infatti, sono tra le produzioni più importanti e intuitive del Maestro Berio. Questa operazione può avvicinare l’autore alle persone che, come me, ad esempio, non sono tecnici musicali, facendo provare sensazioni che solo i capolavori sanno trasmettere”.

Sarà un concerto per tutti, non solo per gli addetti ai lavori – ha concluso Livia Carli – L’Eutopia Ensemble è una giovane orchestra di musicisti genovesi. Lo spettacolo dedicato al Maestro Berio ha già debuttato a Natale al Teatro della Tosse di Genova riscontrando un grande successo. È composta da musicisti che hanno già ottenuto svariati riconoscimenti nazionali. Berio ha scritto le Folksongs perché aveva rilevato come la musica popolare fosse sempre accompagnata dal pianoforte. Nel 1964 decise così di riscriverle per più strumenti, per valorizzare anche la splendida voce della moglie soprano. Il concerto sarà diretto dal Maestro Matteo Manzitti. Non sarà, però, solo un concerto. L’evento prenderà il via alle 19 con un incontro tra il pubblico e i musicisti. Mi piacerebbe che all’incontro potessero partecipare persone che hanno conosciuto personalmente il Maestro Berio per tracciarne un ricordo. Alle 20 ci sarà poi un rinfresco e alle 21 il concerto vero e proprio. Il Maestro Manzitti ha pensato inoltre di fare eseguire da due giovani compositori ispiratisi a Berio, al termine delle Folksongs, due pezzi brevi. La scelta del 27 maggio non è casuale. Il 27 maggio del 2003, infatti, a Roma, morì il Maestro Luciano Berio”.

image

Condividi questo articolo: