28 Marzo 2024 14:46

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:46

Vallecrosia: celebrato con una tavola rotonda il 110° anniversario della “Giornata internazionale della donna”

In breve: Ancora una volta ha incontrato il favore del pubblico la tavola rotonda organizzata, in questa occasione, per celebrare il 110° anniversario della "Giornata internazionale della donna"

Ancora una volta ha incontrato il favore del pubblico la tavola rotonda organizzata, in questa occasione, per celebrare il 110° anniversario della “Giornata internazionale della donna”. L’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Sezione di Imperia – Sanremo, con il patrocinio del Comune di Vallecrosia ed il coordinamento dell’Assessorato ai Servizi Sociali, hanno programmato l’appuntamento al quale non è mancata la solita adesione della popolazione della città e località limitrofe.

L’Assessore Dr.ssa Marilena Piardi ha introdotto l’argomento presentando le altre quattro relatrici presenti. La Dr.ssa Anna Freducci, counselor filosofico, la Prof.ssa Beba Molinari, docente all’Università Magna Grecia di Catanzaro, il Tenente dei Carabinieri Maria Rosaria Paduano Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Ventimiglia, il Maresciallo Rizza, della Stazione di Ventimiglia Principale.

La Prof.ssa Molinari ha relazionato sui “Talenti femminili tra resilienza ed innovazione”, cioè sulla capacità del genere femminile a resistere alla scarsa considerazione della società maschilista, sviluppando così le resistenze e le capacità di emergere imponendo, oltre ai talenti, anche le varie sensibilità proprie della donna, moglie, madre oltre che professionista.

La Dr.ssa Freducci ha presentato volume “Ci sono donne in Italia che…” edito dall’Ancri che raccoglie quarantasette articoli redatti da Insigniti dell’Ordine i quali illustrano personalità di donne italiane di varie epoche e diversi ceti sociali.

La parola viene passata al Sindaco il quale ha sintetizzato i valori della celebrazione ed esaltato il ruolo della donna nella società odierna.

L’Assessore Piardi illustra la vita della stilista Luisa Spagnoli, protagonista per lunghi anni della vita del nostro Paese. Il Tenente Maria Rosaria Paduano, con un articolato excursus sulla presenza delle donne nelle Forze Armate italiane ha illustrato l’iter con il quale sono state introdotte nell’ambito della Difesa, sottolineando i vari aspetti della peculiare attività. Il Maresciallo Rizza, dopo aver brevemente relazionato sul loro impiego sia in campo nazionale che all’estero, è scesa in profondità sulle problematiche che attanagliano il sesso femminile nel relazionarsi con i suoi partners e quanto possano le Forze dell’Ordine in merito.

La Dr.ssa Piardi ha chiuso i lavori con un caldo saluto ed un ringraziamento ai presenti.

Condividi questo articolo: