29 Marzo 2024 09:17

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:17

Imperia: invecchiamento attivo. Presentati 30 progetti, Auser:”siamo arrivati alla fase attuativa”

In breve: Alcuni progetti stanno già partendo: è il caso dei corsi di ballo e di cucito. Altri partiranno una volta che si completeranno le iscrizioni minime necessarie

Siamo pronti anche quest’anno a presentarvi il programma di invecchiamento attivo. Questo è possibile da quando la Regione nel 2009 ha varato l’omonima legge e ogni anno chi amministra la Regione, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, approvando le norme applicative necessarie, non fa mancare le risorse finanziarie.

Dopo una fase preparatoria, in cui si sono sommati momenti burocratici e sviluppo delle idee, è nato un Progetto regionale dal titolo “OGNI STAGIONE PORTA I SUOI FRUTTI” siamo arrivati alla fase attuativa.

Sono 30 le azioni progetto che si realizzeranno in provincia:

  • 12 nel Distretto Sociosanitario Sanremese
  • 9 in quello Imperiese
  • 9 in quello Ventimigliese

Alcuni progetti stanno già partendo: è il caso dei corsi di ballo e di cucito. Altri partiranno una volta che si completeranno le iscrizioni minime necessarie. Altri partiranno da settembre in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, si perché vogliamo mantenere la scelta di coinvolgere i giovani, in particolare studenti. per realizzare scambi intergenerazionali. Ripeteremo corsi di Digital Divide (divario digitale) per superare le barriere all’uso di computer e cellulari.

Ritornano i concorsi: di poesia, racconti brevi, pittura, fotografia; le gare. Di burraco e di scopa liscia. Se verrà richiesto abbineremo ai concorsi e alle gare specifici corsi. Potrebbe essere il caso della fotografia e del burraco. Per questo vi consigliamo di informarvi e vi invitiamo ad iscrivervi.

Saranno inoltre organizzati cicli di conferenze per le quali siamo disponibili ad accompagnare coloro che non ce la fanno autonomamente ad arrivare ai luoghi delle svolgimento. Prevediamo una giornata finale di festa, molto probabilmente a ottobre in occasione della tradizionale camminata. Passeremo la mattinata rispettando il termine “Camminare fa bene” ci rifocilleremo e passeremo il pomeriggio con musica e premiando i vincitori dei concorsi e delle gare..

A queste 30 azioni progetto si aggiungono i corsi di Attività Fisica Adattata (AFA) e quelli di Memory Training (Allenamento della Memoria).

I corsi di Memory Training sono ormai una attività conosciuta e apprezzata. I corsi di AFA sono meno conosciuti ed è per questo che le iscrizioni vanno al rallentatore. Questi corsi sono senz’altro utili al nostro fisico in particolare per le persone che hanno compiuto 65 anni con riduzione delle capacità funzionali a seguito di condizioni cliniche pregresse ormai stabilizzate.

Come potete constatare la scelta è ampia per questo consigliamo ai cittadini di informarsi e gli invitiamo ad iscrivervi.

Condividi questo articolo: