20 Aprile 2024 08:35

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:35

Giornata Mondiale del Rene, Imperia: visite gratuite della Croce Rossa in Spianata Borgo Peri. “Fondamentale prevenzione”/Foto e video

In breve: I medici saranno presenti presso la tenda allestita per l'occasione fino alle ore 17.

Prevenzione per salvaguardare la salute dei reni. È questa l’iniziativa, in occasione della Giornata mondiale del Rene, messa in atto dalla Croce Rossa presso Largo Terrizzano, alla spianata di Oneglia, attraverso l’esecuzione di esami delle urine e visite.

I medici saranno presenti presso la tenda allestita per l’occasione fino alle ore 17.

Giornata Mondiale del Rene: l’iniziativa a Imperia

La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare l’informazione sull’importanza dei nostri rene e si svolge ogni anno da 13 anni in tutto il mondo, prevedendo la realizzazione di molteplici iniziative. Tutto ciò, per creare informazione e sensibilizzare la cittadinanza ad avere comportamenti preventivi, far conoscere i fattori di rischio ma anche come vivere con una malattia renale.

Ecco 8 semplici modi per ridurre il rischio di sviluppare malattie renali:

  • Mantenersi in forma e attivi
  • Controllare il livello di zucchero nel sangue
  • Controllare la pressione sanguigna
  • Seguire una dieta sana ed equilibrata, ridurre il consumo di sale e mantenere il peso sotto controllo
  • Mantenere un corretto e regolare apporto di liquidi in caso di perdite aumentate
  • Non fumare
  • Non assumere farmaci se non su indicazione del medico
  • Mantenere sempre controllata la funzione renale se si ha uno o più dei fattori “ad alto rischio” (diabete, ipertensione, obesità, genitori o parente prossimo affetti da malattie renali, se di origine etnica a rischio aumentato, africana o asiatica)

Stefano Saffioti – Primario ASL1 del reparto nefrologia e dialisi

“Oggi è la Giornata Mondiale del Rene. In migliaia di piazze di tutto il mondo si parla di malattie renali e di quello che si deve fare per prevenirle.

Diamo informazioni su quali sono gli esami da fare, cerchiamo di sensibilizzare la popolazione sul fatto che diabete e ipertensione devono essere i sorvegliati speciali. 

Non ci sono sintomi nella fase iniziale della malattia, l’unico modo è fare accertamenti.

Oggi è anche la giornata per ricordare il trapianto di rene, di sensibilizzare sulla donazione. 

Il tema mondiale sarebbe la cura dei reni per tutti e ovunque. Purtroppo esiste ancora una grande quantità di persone, 2 milioni e 300 mila, che muoiono ogni anno perchè non hanno l’accesso alle cure. Questo in Italia non avviene, garantiamo le cure per tutti, però questo problema è il tema della giornata.

Venite nei nostri gazebo, è tutto gratis. È una bella giornata, se non avete voglia di fare la visita potete prendere solo delle informazioni.

In tutta la Liguria c’è una grande organizzazione, siamo a Genova, qui a Imperia, a Ventimiglia, a Sanremo. Vi aspettiamo per darvi tutte le informazioni possibili”.


Condividi questo articolo: