25 Aprile 2024 06:40

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 06:40

Imperia: al “Bistrot del tempo perduto”, un viaggio intimo tra sapori ed emozioni /ecco come prenotare

In breve: Bistrot del Tempo Perduto in via Croce di Malta 57 alla Marina di Porto Maurizio prenotazione consigliata al 389.9024014

Una cena al “Bistrot del Tempo Perduto” è un viaggio fra i sensi. In via Croce di Malta 57 a Porto Maurizio, si può ricoprire i sapori di una volta, quelli fatti in casa, quelli genuini. 

Il Bistrot del Tempo Perduto” è un angolo intimo, con soffitto a volte di mattoni a vista, lampadari e applique con gocce di cristallo, pochi tavoli e un’atmosfera calda e ovattata. Lo staff è guidato da Vanessa, che coccola i clienti ai tavoli con Sandra in cucina che con amore prepara i piatti.

Imperia: al “Bistrot del tempo perduto”, un viaggio intimo tra sapori ed emozioni

Si viene accolti al tavolo con un’entrée di farinata, poi si prosegue con i due caposaldi del locale: le due specialità di punta sono la Bourguignonne di carne (sia di manzo che di carne mista) e la Savoyarde (fonduta di formaggio originaria della Savoia), la prima con carni di prima scelta fra cui la Fassona piemontese, la seconda da accompagnare con verdure stufate, patate arrosto e patate lessate.  In lista le “escargot” alla bourguignonne altra specialità francese patria natale di Vanessa.

Tra le specialità anche lo Stoccafisso, i moscardini in umido, seppie “en zemin”, la tartare di carne della granda, il Brandacujun, il Baccalà mantecato, lasagne al pesto e radicchio trevigiano, il bollito misto, il brasato con purè o polenta.

Tra i primi piatti sarà possibile gustare anche i tagliolini verdi con carciofi e pomodoro fresco o con bottarga, gli gnocchi e i ravioli al ragù. 

I vini si basano su una selezione molto accurata di rossi e bianchi, scelti in base alla metodologia di vinificazione e di coltivazione fra cui spicca anche la pratica vegana (nessun uso di concimi e trattamenti con sostanze di origine animale) e, proprio per differenti esigenze alimentari, tutti i giorni figura in menù un piatto vegetariano (solitamente una zuppa o una vellutata di legumi e verdure).

Si può proseguire e concludere la cena con tutti i dolci fatti in casa la “fondue au chocolat” con frutta fresca, dal Bünet, alle torte, ai pasticcini, agli assaggi di dolci, la torta di ricotta, la Parte Tatin, la torta di mele, le meringhe con la panna fresca, le crepes alla nutella o con il gran marnier, frittelle di mele,  e lasciare a fine serata un pensiero, una piccola recensione scritta a mano sul quaderno rosso con i versi di Apollinaire, da “Le Pont Mirabeau”.

Fra gli stuzzichini dedicati agli aperitivi: i taglieri di salumi e formaggi.

Vanessa, Sandra vi attendono al:

Bistrot del Tempo Perduto in via Croce di Malta 57 alla Marina di Porto Maurizio prenotazione consigliata al 389.9024014

Condividi questo articolo: