25 Aprile 2024 02:22

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 02:22

Imperia, raccolta differenziata: incontro formativo di APE Confedilizia con gli amministratori di condominio

In breve: L’oggetto del corso è stata “La Raccolta differenziata: gli adempimenti e la responsabilità civile degli Amministratori di Condominio”

Si è svolto, ieri giovedì 14 marzo, il primo incontro formativo del corso di aggiornamento per amministratori di condominio iscritti all’APE/Confedilizia Imperia, al quale hanno partecipato una ventina di amministratori.

L’oggetto del corso è stata “La Raccolta differenziata: gli adempimenti e la responsabilità civile degli Amministratori di Condominio”.

Il corso è valido ai fini dei crediti formativi per Amministratori di Condominio ex DM Giustizia n. 140 del 13/8/2014 attuativo della legge n. 9/2014 ed è convenzionato con il Collegio Geometri della Provincia di Imperia per il rilascio dei crediti formativi.

Gli argomenti trattati in sintesi sono stati:

-La normativa di riferimento-cenni;

– Il regolamenti comunali in materia di gestione dei rifiuti;

– Gli obblighi del Condominio nel sistema della “raccolta differenziata”;

– Gli obblighi dell’Amministratore di Condominio, Le norme sul posizionamento dei cassonetti; all’interno dei cortili o degli spazi privati condominiali;

– Natura del contratto di comodato d’uso, gratuito dei contenitori per la raccolta differenziata e quali responsabilità per gli Condominii e per gli Amministratori;

– La responsabilità verso i terzi per danni cagionati dai contenitori collettivi condominiali;

– Le delibere assembleari in materia di raccolta differenziata: contenuti, maggioranze e conseguenze giuridiche;

– I poteri dell’amministratore ai sensi dell’articolo 1130 c.c. in mancanza di delibera assembleare; La collocazione dei contenitori all’esterno del Condominio, le responsabilità del condominio e dell’amministratore.

– La ripartizione delle spese per la gestione della raccolta differenziata e delle sanzioni comminate al Condominio;

– Soggetti tenuti al pagamento della sanzione amministrativa nei casi in cui nel contenitore per la raccolta differenziata siano conferiti oggetti diversi da quelli indicati nel regolamento comunale sulla raccolta; La responsabilità del Condominio come ente; –

La responsabilità dei singoli condomini, – Analisi della giurisprudenza. Docente del corso è stato l’Avv. Paolo Prato, Presidente di Ape/Confedilizia Imperia.

Condividi questo articolo: