23 Aprile 2024 22:45

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 22:45

Imperia: una passeggiata contro il diabete. L’iniziativa di Lions e Comitato San Giovanni. “9 mila passi da Calata Cuneo a Diano Marina”/Foto e Video

In breve: L'evento, organizzato nell'ambito delle giornate della salute, si terrà domenica 28 aprile. Oggi, sabato 16 marzo, in piazza San Giovanni, appuntamento dedicato alla densitometria ossea.

Una camminata di 9 mila passi, da Calata Cuneo a Diano Marina (e ritorno), contro il diabete. Questa l’iniziativa promossa dal Club Lione Imperia-La Torre, in collaborazione con il Comitato San Giovanni. L’evento, organizzato nell’ambito delle giornate della salute, si terrà domenica 28 aprile.

Nel frattempo oggi, sabato 16 marzo, in piazza San Giovanni, nuovo appuntamento con le giornate della salute, questa volta dedicato alla densitometria ossea, con visite gratuite e previsione.

Giampiero Merano (presidente Lions Club Imperia)

“Oggi è l’ultimo appuntamento per la giornata della salute, per sensiblizzare la popolazione alla prevenzione. La prevenzione è l’arma migliore per curare molte malattie che sono ormai sociali. Il diabete, ad esempio, è difficilmente prevedibile, perché non ha sintomi, però ci si ritrova con situazioni critiche senza sapere il perché. Oggi in Italia ci sono circa un milione di persone che non sanno di avere il diabete. Sono dati impressionanti con i quali noi cerchiamo di sensibilizzare la popolazione per far si che certe situazioni vengano risolte preventivamente.

Il costo della cura del diabete è altissimo e, una volta che si ha, il diabete, è molto difficile sconfiggerlo. Stiamo organizzando una camminata pre-diabetica perché il movimento è proprio quello che può scongiurare la formazione del diabete.

Organizziamo iniziative per stare al fianco della popolazione e dare loro qualche informazione in più. Oggi, in particolare, ci occupiamo della densitometria ossea, che è una malattia che colpisce di più le donne. C’è un’ottima risposta. Non appena la gente vede il nostro camper in piazza San Giovanni si avvicina”.

Marco Podestà (presidente Comitato San Giovanni)

“Questa collaborazione è nata lo scorso anno, su proposta dei Lions. Loro facevano già queste giornate della salute, abbiamo pensato di strutturare questa collaborazione dando un servizio ai cittadini. Quest’anno, oltre alle 4 giornate di sensibilizzazione, organizzeremo anche ‘9 mila passi contro il diabete”, una passeggiata da Calata Cuneo a Diano Marina. Ringraziamo chi ci ha coinvolto, il Comitato San Giovanni cerca sempre di impegnarsi per stare vicino alla cittadinanza”.

Condividi questo articolo: