28 Marzo 2024 15:20

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:20

Gara di Lettura a Imperia: vince la 2ª F della scuola Media Boine/Le immagini

In breve: Per il quarto anno consecutivo la libraia Nadia della Mondadori Bookstore di Imperia, arbitro ufficiale della Liguria, ha organizzato la Gara di lettura a Imperia.

Per il quarto anno consecutivo la libraia Nadia della Mondadori Bookstore di Imperia, arbitro ufficiale della Liguria, ha organizzato la Gara di lettura a Imperia con le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Gara di lettura a Imperia: ecco come funziona

La gara di lettura parte dalla libreria Viale dei Ciliegi 17 a Rimini per poi spostarsi nelle scuole della città e della provincia e poi in quelle di altre provincie d’Italia, e per tutta la seconda metà dell’anno scolastico farà giocare nei diversi tornei le tante classi/squadre iscritte.

La gara prevede vari giochi su una bibliografia di dieci libri ed è composta tenendo in massima considerazione la varietà dei generi e la diversità di gusti letterari e di capacità di lettura dei ragazzi, in modo che tutti gli alunni della classe possano essere coinvolti e dare il proprio contributo di lettura e conseguentemente partecipare attivamente alle gare (sono presenti in bibliografia un giallo, un thriller, un romanzo storico, un classico, un romanzo su temi di attualità, uno fantastico, ecc.).

In tutto questo progetto di educazione alla lettura gli insegnanti hanno un ruolo molto importante perchè sono gli allenatori alla lettura: sono loro che, dedicando dei momenti alla lettura dei libri durante le lezioni e non solo, riescono a motivare e preparare nel modo corretto i ragazzi per affrontare la gara. Quindi si ottengono molti risultati giocando: si legge molto, si leggono libri belli, crescono lettori e lo spirito critico e si aiuta a formare un gruppo. Tutto ciò divertendosi andando in libreria.

Gara di lettura a Imperia: vince la 2ªF della scuola Media Boine

Giovedì 14 marzo, presso il parco del Museo dell’Olivo dei Fratelli Carli, si è svolta la finale della Gara di Lettura Torneo Misto Scuole Medie di Imperia organizzata da Nadia Schiavini, arbitro ufficiale della Liguria e libraia della Mondadori Store di Imperia.

Hanno partecipato al torneo misto delle scuole medie di Imperia 2019 le classi degli Istituti di San Lorenzo al mare, Boine, Mario Novaro e N.S. Misericordia.
Sono arrivate in finale la classe 2ª F Boine e 2ª C Novaro.

Vince il torneo 2019 la classe 2ªF dell’Istituto Boine con 37,5 punti contro i 35 punti della 2ª C Novaro: è stata una bellissima e sudatissima sfida all’ultima pagina.
Gli allenatori possono essere davvero fieri di loro e di condurre una squadra così leale, seria e educata.

La scuola sta valutando la possibilità di affrontare l’ultima sfida : mandare la 2ª F insieme alla 2ª D della Boine per una finalissima interregionale amichevole con i finalisti del torneo di Rivoli ( torneo condotto dalla libraia Antonella Menzio). Al termine della gara i ragazzi potrebbero concludere questo progetto di educazione alla lettura in mezzo ai libri visitando il Salone del Libro di Torino.

Condividi questo articolo: