29 Aprile 2024 07:06

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 07:06

SCIOPERO AGNESI. ADESIONE ALLA PROTESTA DEL 90%. CAPACCI: “NUOVO INCONTRO CON COLUSSI IL 18 MAGGIO”/FOTO E VIDEO

In breve: Capacci: "Faremo un incontro con Colussi per chiedergli cosa vuole fare della fabbrica e se non ci sarà un accordo potremmo fare una bella modifica al PUC e far passare la pista ciclabile anzichè lungo il mare all'interno della fabbrica abbandonata"

agnesi.jpg

Imperia – “L’amministrazione comunale è qui oggi per dimostrare solidarietà e vicinanza all’Agnesi e ai suoi dipendenti”. Sono queste le prime parole del Sindaco Carlo Capacci arrivato questa mattina davanti al pastificio Agnesi per effettuare la riunione di Giunta affrontando il tema “Caso Agnesi, linee di indirizzo”.

E’ stata così approvata all’unanimità la delibera riguardante il pastificio in cui l’amministrazione si impegna a portare a livello nazionale la problematica dell’Agnesi e inoltre il Sindaco ha dichiarato: “Faremo un incontro con Colussi il 18 maggio per chiedergli cosa vuole fare della fabbrica e se non ci sarà un accordo potremmo fare una bella modifica al PUC e far passare la pista ciclabile anzichè lungo il mare all’interno della fabbrica abbandonata così sarà una bella memoria…”.

Davanti al pastificio Agnesi anche i lavoratori, con diversi “picchetti”, manifestazioni che rientrano nell’ambito del programma di proteste elaborato di comune accordo da sindacati e lavoratori. “L’adesione dei lavoratori è del 90% – racconta Tiziano Balosetti della CGILCiò che dispiace e che per non partecipare si sono presi ferie delle persone che “stanno ai piani alti” mentre invece i lavoratori anche delle ditte esterne stanno partecipando con noi”.

Arriva anche l’assessore Vesco che, alla domanda sul perchè il primo ministro Renzi, in visita a Genova non abbia accolto una delegazione del pastificio risponde: “Io sono qua e rappresento la Regione, non ci sarà un programma penalizzante nei riguardi dell’azienda. Per quanto riguarda il primo ministro, non ho organizzato io il programma della visita”.


Condividi questo articolo: