29 Marzo 2024 05:50

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:50

San Bartolomeo al Mare: “La strega bambina”, giovedì 21 marzo in biblioteca la presentazione del libro di Maurizio Lanteri e Lilli Luini

In breve: Al Tea con l'Autore presenteranno "La strega bambina", pubblicato da Laurana Editore (Milano) nella collana “Calibro 9 gialli & noir”

Maurizio Lanteri e Lilli Luini saranno gli ospiti giovedì (ore 17:00, Biblioteca Alfea Possavino, ingresso libero) del quinto incontro dell’edizione 2019 del “Tea con l’Autore” di San Bartolomeo al Mare, la rassegna che da gennaio ad aprile propone da ormai undici anni incontri con gli scrittori della nostra terra.

Maurizio Lanteri è medico pediatra e vive a Garlenda (SV). Lilli Luini lavora in campo finanziario e vive a Taino (VA), sul Lago Maggiore. Si sono conosciuti sul web e scrivono insieme dal 2003. Hanno pubblicato il mistery La Casa del Priore (TracceDiverse 2006), due romanzi noir con Fratelli Frilli (Non tornare a Mameson – 2007 – e La forgia del diavolo – 2009), cui sono seguiti Bruja (Todaro, finalista NebbiaGialla 2011), La cappella dei Penitenti Grigi (Nord, 2013) e Iguana Club (Novecento editore, 2017, vincitore Premio NebbiaGialla). Il genere di cui scrivono è il noir mediterraneo, storie che raccontano la società nei suoi aspetti marginali, eccessivi, malati. Le loro trame parlano di gente comune, invischiata suo malgrado in vicende capaci di trasformarla da un momento all’altro in vittime. O in carnefici.

Al Tea con l’Autore presenteranno “La strega bambina“, pubblicato da Laurana Editore (Milano) nella collana “Calibro 9 gialli & noir”: nel Ponente Ligure c’è una collina che domina la città di Albenga e degrada a terrazze verso il mare. Qui nel II secolo d.C. ha trovato la morte un martire cristiano, San Calocero. Vicino alla basilica del Santo, recenti scavi archeologici hanno riportato alla luce una tomba, contenente il corpo, a testa in giù, di una ragazzina di tredici anni.

Gli studiosi l’hanno chiamata Martina. Ed è di un’altra Martina, studentessa liceale, il cadavere che Jacopo Bignone e Consuelo Salini – giunti lì per un servizio giornalistico – trovano in fondo a quella tomba, nella stessa posizione dell’originale. Chi ha ucciso la ragazza sapeva dell’anomalia. Ma per scoprire la sua identità occorre svelare i segreti del presente. Quelli che gli adolescenti celano dietro una maschera di spensieratezza e quelli che gli adulti coltivano oltre la facciata liberty di una villa sul mare. Quando un’altra ragazza scompare, Jacopo farà di tutto per riportarla a casa. Fino a mettere in gioco la sua vita e quella di Consuelo.

L’incontro con Maurizio Lanteri e Lilli Luini verrà presentato da Viviana Spada, scrittrice e giornalista.

Condividi questo articolo: