28 Marzo 2024 16:36

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:36

Da Bestagno a Bruxelles, l’inarrestabile ascesa del leghista Alessandro Piana /I dettagli

In breve: Nei giorni scorsi, i vertici regionali hanno chiesto alle sezioni locali di indicare un nominativo che sarà sottoposto al segretario regionale Edoardo Rixi e poi al leader nazionale Matteo Salvini

Via libera delle sezioni imperiesi della Lega alla candidatura del presidente del consiglio regionale Alessandro Piana alle prossime elezioni europee in programma il prossimo 26 maggio. Nei giorni scorsi, i vertici regionali hanno chiesto alle sezioni locali di indicare un nominativo che sarà sottoposto al segretario regionale Edoardo Rixi (sottosegretario ai trasporti) e poi al leader nazionale Matteo Salvini (ministro dell’Interno) per la possibile candidatura al parlamento europeo.

Il nome di Piana, ex vice sindaco di Pontedassio e autorevole presidente del consiglio della regione Liguria, è stato indicato dai militanti delle sezioni della provincia, in particolare da quella del capoluogo. Agrotecnico, dopo una militanza a livello locale, Piana ha ricoperto il ruolo di presidente del consiglio provinciale e nel 2015 è stato eletto nelle fila della Lega in Regione Liguria diventando prima capogruppo e poi presidente del consiglio regionale al posto di Francesco Bruzzone, eletto deputato nel marzo del 2018.

Tra gli altri papabili per un posto in Europa c’è anche lo stesso Bruzzone, forte delle migliaia di preferenze ottenute nei collegi di Savona e Genova oltre alla vice presidente della Regione Sonia Viale. Tra le imperiesi c’è anche il capogruppo in comune a Imperia Monica Gatti, prima dei non eletti in Regione che godrebbe del ripescaggio in caso di elezione di Piana al Parlamento di Bruxelles.

Condividi questo articolo: