Turismo, Imperia: ecco la nuova mappa illustrata della città. Oneglio:”Puntiamo su emozioni ed esperienze”/Foto e video

Attualità Imperia

Al momento, le mappe sono state stampate in numero limitato e saranno consegnate solo alle strutture ricettive.

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!

È stata presentata oggi, martedì 19 marzo 2019, presso la Sala Commissioni di Palazzo Civico, la nuova cartina turistica illustrata di Imperia. Presente l’assessore al Turismo, Gianmarco Oneglio, insieme all’illustratore Roberto D’Andrea, il dirigente del settore Mariateresa Anfossi e la direttrice della Biblioteca Civica Silvia Bonjean.

Nuova cartina turistica di Imperia: bozza definitiva presentata in Comune

Al momento, le mappe sono state stampate in numero limitato e saranno consegnate solo alle strutture ricettive, in modo tale da avere la possibilità di individuare eventuali errori (è possibile inviare le segnalazioni all’email iatimperia@gmail.com). La versione ultimata, che verrà stampata in un primo stock di 60 mila copie, verrà distribuita a partire da metà aprile.

Assessore Gianmarco Oneglio

“Abbiamo puntato quest’anno su una cartina più emozionale, una cartina turistica che non sia la mera indicazione delle vie e delle strade della città, ma che dia al turista la possibilità di sapere dove fare delle cose, dove può avere avere delle emozioni, indicando le aree più caratteristiche. Una cartina più da amare.

In questa prima fase sarà distribuita alle attività tiuristico-ricettive, perchè così ci segnaleranno se ci saranno ancora degli errori che a noi sono sfuggiti, per poi poterne fare una distribuzione più massiccia di un primo stock di 60 mila copie che verranno distribuite in tutta la città, negli Iat e nelle attività turistiche.

C’è la versione pieghevole, tascabile, e c’è la versione da banco per gli alberghi e le strutture.

Gli eventuali errori sono segnalabili tramite la mail dello Iat, iatimperia@gmail.com, e anche sul sito del Comune.

Speriamo che la cartina possa piacere, è uno strumento che oltre a essere di aiuto può essere un bel ricordo per il turista del tempo passato a Imperia”.

Roberto D’Andrea, illustratore

“Lavoro da circa 20 anni come illustratore e da circa 10 ho iniziato a dedicarmi anche al filone delle mappe turistiche, realizzando lavori per diverse località liguri, come Chiavari, Noli, Borgio Verrezzi. 

La caratteristica di queste mappe è il fatto di non realizzare una cartina perfettamente in scala, ma di interpretare il territorio valorizzando le caratteristiche del luogo. È un lavoro manuale che si svolge attraverso la realizzazione di varie bozze fino ad arrivare alle tavole esecutive, poi scansione e completate con le informazioni e la grafica.

Con questa soluzione, i turisti possono orientarsi più facilmente per scoprire i luoghi più esperienziali. Ad esempio, abbiamo messo dei cuoricini nei luoghi più romantici”.   

Ecco Oneglia

Ecco Porto Maurizio

Sostieni ImperiaPost con una piccola donazione





 

Aiutateci ad informarvi!