20 Aprile 2024 01:12

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:12

DOLCEDO. L’ASSOCIAZIONE “AMICI DI BELLISSIMI” ORGANIZZA LA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA DIALETTALE LIGURE

In breve: Tema della quinta edizione del concorso "Bellissimi Versi" è "Domestici e selvatici, gli animali che abbiamo intorno". La premiazione si terrà domenica 3 agosto presso la piazzetta della Chiesa di Bellissimi

Schermata 2014-05-08 alle 20.17.28D

L’associazione “Amici di Bellissimi” organizza la quinta edizione del Concorso di poesia dialettale Ligure “Bellissimi Versi”. Tema della quinta edizione “Domestici e selvatici, gli animali che abbiamo intorno”. La premiazione si terrà domenica 3 agosto presso la piazzetta della Chiesa di Bellissimi.

IL COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CONCORSO

Nell’entroterra di Dolcedo è molto conosciuta la Frazione di Bellissimi, per le tante inziative che la sua associazione “Amici di Bellissimi” riesce ad organizzare nel corso dell’anno. Pochi sono i soci attivi, ma tanta è la voglia di proporre momenti di svago e cultura, da far invidia a centri di ben più vaste dimensioni. Sicuramente quello che alimenta questa voglia di fare, di proporre, è un grande amore per il territorio, la sua cultura, le sue tradizioni, ma anche la convinzione che è di fondamentale importanza che si riaffermi la presenza nel nostro entroterra, che l’uomo torni a vivere su di esso, per manifestare la sua appartenenza attraverso il suo lavoro, ma anche con momenti in cui la comunità si diverte e trasmette cultura. Da cinque anni nel piccolo borgo si propone il Concorso di poesia dialettale Ligure “Bellissimi Versi”, che vede tra i partecipanti poeti e poetesse di tutta la Liguria. Un momento importante quindi, che unisce la Liguria tutta su un tema che dà la possibilità di raccontare il mondo animale attraverso la propria esperienza o la fantasia. “Domestici e selvatici, gli animali che abbiamo intorno” sicuramente vedrà elaborati che racconteranno non solo del cane, amico dell’uomo per eccellenza, ma magari di un mulo (all’inizio del ‘900 se ne contavano circa mille esemplari nel solo territorio di Dolcedo) o dell’incontro con un cinghiale o dell’osservazione di uccelli migratori di passaggio. Un tema all’ordine del giorno, per riportare l’attenzione dell’uomo, sempre più distratto e concentrato su di sè, a ricordarsi che non è l’unico abitante del pianeta, ma che accanto a lui ci sono tanti piccoli e grandi esseri, con i quali è stata scritta anche la storia.

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Schermata 2014-05-08 alle 20.17.38

Condividi questo articolo: