29 Marzo 2024 14:50

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:50

IL MUSEO CIVICO DI DIANO MARINA RICORDA LO STUDIOSO FRANCESCO BIGA CON UN CICLO DI CONFERENZE/IL PROGRAMMA

In breve: Il Ciclo di Conferenze verrà inaugurato sabato prossimo, 10 maggio, alle ore 16, nella Sala Conferenze “Margherita Drago” del Palazzo del Parco con l’intervento della Direttrice del Museo di Diano Marina, la dott.ssa Daniela Gandolfi

biga francesco manifesto-2

Il Museo Civico di Diano Marina, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia e la Communitas Diani, ha organizzato nel mese di maggio il Ciclo di Conferenze “Diano ricorda Francesco Biga”, dedicato alla figura dello studioso dianese scomparso nell’ottobre del 2013, di cui si intende ricordare il grande contributo negli studi e nelle ricerche nel campo dell’Archeologia, del Risorgimento e della Resistenza.
La figura di Francesco Biga assume particolare importanza per la riscoperta dei personaggi imperiesi che parteciparono alle vicende risorgimentali nazionali e nella ricostruzione dello storia della resistenza partigiana del ponente ligure; primo Presidente e cofondatore della Communitas Diani, autore di un centinaio di pubblicazioni, il prof. Biga per trent’anni anni è stato il Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia.

Il Ciclo di Conferenze verrà inaugurato sabato prossimo, 10 maggio, alle ore 16, con i saluti dell’autorità, Giacomo Chiappori, Sindaco di Diano Marina, Giovanni Rainisio, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Imperia, Giovanni Novaro, Presidente della “Communitas Diani”, nella Sala Conferenze “Margherita Drago” del Palazzo del Parco con l’intervento della Direttrice del Museo di Diano Marina, la dott.ssa Daniela Gandolfi, che terrà una relazione sul contributo del prof. Biga alla riscoperta del Lucus Bormani (il golfo dianese in età romana) e sulla nascita della Communitas Diani.
Le conferenze proseguiranno martedì 13 maggio con la prof.ssa Bianca Montale dell’Università degli Studi di Genova, che presenterà gli apporti degli studi di Francesco Biga per la storia del Risorgimento ligure e venerdì 23 maggio con Paolo Revelli che parlerà del contributo di Biga alla ricostruzione della storia della resistenza imperiese. Contemporaneamente, a cura della Biblioteca Civica A.S. Novaro, sarà allestita un’esposizione con le Sue pubblicazioni.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 16,00 nella Sala Conferenze “Margherita Drago” della Biblioteca Civica A.S. Novaro di Diano Marina (Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60). L’ingresso è gratuito.

Condividi questo articolo: