20 Aprile 2024 01:48

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 01:48

IMPERIA. TEATRO DELL’ATTRITO&CATTIVI DI CUORE, SABATO 10 E DOMENICA 11 MAGGIO IN SCENA “L’ULTIMA VITTORIA”

In breve: Il Gruppo Teatrale L'Attrito, in collaborazione con la Compagnia Teatrale "I Cattivi di cuore", presenta "L'ultima vittoria", di Luigi Lunari, con Giorgia Brusco e Chiara Giribaldi. Regia di Gino Brusco

Gruppo Teatrale L'Attrito - Iniziativa 2014-020-2

Il Gruppo Teatrale L’Attrito, in collaborazione con la Compagnia Teatrale “I Cattivi di cuore”, presenta, sabato 10 e domenica 11 maggio, alle ore 21.15, presso il Teatro dell’Attrito in via Bartolomoe Bossi 43 in zona Borgo Foce a Imperia, “L’ultima vittoria”, di Luigi Lunari, con Giorgia Brusco e Chiara Giribaldi. Regia di Gino Brusco.

LA TRAMA

Un unico podio per due campionesse, un Dio per due anime diverse, un fioretto spezzato che interferisce nel gioco della vita di due donne, sorelle, che da sempre sono antagoniste. Entrambe ossessionate dal confronto reciproco. La prima, Alice, cattolica, sempre presente, vive una vita all’ombra della sorella campionessa; all’apparenza magnanima, comprensiva, in realtà vive in cattività, con un marito di fatto inesistente, senza che la sua fede vacilli. La seconda, Marta, esuberante, ruggisce al mondo che sfida ai massimi livelli con il suo fioretto e vive, vive, vuole vivere tutto senza rivali.
Improvvisamente la scherma si interpone tra le due vite in un tragico epilogo. Marta viene colpita alla schiena in un assalto fatto come allenamento e resta immobilizzata su una sedia a rotelle. Tutto è compiuto: Alice prende la scena e diviene la protagonista indiscussa, anche della vita della sorella, costretta a subire impotente.
La richiesta di una maternità forzata, camuffata come l’unica ragione di vita rimasta, sarà la chiave del dramma. Generosamente Alice offre il proprio marito per l’inseminazione. Marta accetterà. Quel figlio sarà anche suo. A coronamento della tragica vicenda Marta, stremata dagli avvenimenti, chiederà alla sorella di aiutarla a morire. Il dubbio sulla volontarietà o meno del gesto di Alice serpeggia per tutta la piece. A chi l’ultima vittoria?

Coloro che fossero interessati sono invitati a prenotare, indicando a quale delle due repliche essere presente, telefonando al 329.4955513.

Condividi questo articolo: