27 Aprile 2024 06:17

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 06:17

Rimangono bloccati in un tir nel tentativo di attraversare il confine. 8 migranti salvati dalla Guardia di Finanza

In breve: Verso le 11.00 il camion, che era parcheggiato nella piazzola subito dopo la barriera autostradale di Ventimiglia, non si era ancora mosso e i migranti hanno cominciato ad avere difficoltà respiratorie

Otto extracomunitari erano chiusi da ore nel rimorchio di un TIR nei pressi della barriera di Ventimiglia e cominciavano ad aver difficoltà di respirazione.

Li ha liberati una pattuglia di finanzieri inviata sul posto dalla Sala Operativa del Comando Provinciale di Imperia. Nelle prime ore del mattino – stando alle dichiarazioni rese ai militari – si sono introdotti nel rimorchio di un tir spagnolo con l’intenzione di entrare in Francia nascosti tra i pallet.

Verso le 11.00 il camion, che era parcheggiato nella piazzola subito dopo la barriera autostradale di Ventimiglia, non si era ancora mosso e i migranti hanno cominciato ad avere difficoltà respiratorie.

Non riuscendo più ad aprire i portelloni del rimorchio hanno deciso di chiamare il numero di pubblica utilità 117. L’intervento dei militari è stato immediato perché una pattuglia di baschi verdi della Compagnia di Ventimiglia era in servizio alla barriera autostradale – lato entrata, a poche centinaia di metri.

Inviati sul posto dalla Sala Operativa, i militari hanno individuato l’autoarticolato parcheggiato in un piazzale anche grazie ai rumori che gli occupanti stavano facendo battendo sul telaio per attirare l’attenzione di eventuali passanti. Aperti i portelloni, ne sono usciti otto uomini, tutti originari dell’Africa e con un’età compresa tra i 30 e 40 anni.

L’intervento di altre pattuglie di finanzieri ha consentito di trasferirli presso il Centro di Accoglienza di Parco Roja dove è stata loro fornita ogni assistenza. Tre dei migranti (originari della Repubblica del Mali, della Tunisia e della Guinea) sono stati denunciati per immigrazione clandestina poiché privi dei documenti necessari.

Un altro, cittadino del Marocco e con precedenti per estorsione, era da pochi giorni evaso dagli arresti domiciliari che stava scontando in Provincia di Pesaro per cui è stato tradotto in caserma e messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Dai primi accertamenti sembrerebbe che l’autista del TIR, di nazionalità italiana e ritornato al camion poco dopo l’arrivo dei finanzieri, non fosse a conoscenza della presenza delle persone a bordo.

Sono comunque in corso indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Imperia che ha aperto un fascicolo contro ignoti per favoreggiamento dell’immigrazione.

Condividi questo articolo: