18 Aprile 2024 21:08

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 21:08

Prevenzione e promozione alla salute, a Riva Ligure check up gratuiti per la cittadinanza /L’iniziativa

In breve: Amministrare vuol dire pensare non solo alle strade, agli edifici, ma anche, e soprattutto alle persone che costituiscono la comunità

L’Amministrazione Comunale di Riva Ligure offre la possibilità di effettuare un check up gratuito a tutti i cittadini residenti e maggiorenni, recandosi dal lunedì al venerdì, dalle ore 7,00 alle ore 9,30, presso il centro prelievi, in via Giardino 5.

L’iniziativa è valida fino al prossimo 31 dicembre, è su base volontaria e vuole essere il primo passo per occuparsi della popolazione a partire dallo stato di salute, offrire quindi la possibilità ad ognuno di dedicare un po’ di tempo e di attenzione alla cura di sé ed evitare il più possibile l’insorgere di stati patologici.

Amministrare vuol dire pensare non solo alle strade, agli edifici, ma anche, e soprattutto alle persone che costituiscono la comunità.

” Riva Ligure – spiega il Sindaco Giorgio Giuffrasi appresta ad ospitare un’iniziativa prestigiosa al centro della quale troviamo la prevenzione con check-up gratuiti. Un robusto lavoro di squadra che vede al nostro fianco anche l’Asl1 Imperiese ed il suo Direttore Generale Marco Damonte Prioli, che ringrazio per l’attenzione riservata.

E’ importante – prosegue – che la Civica Amministrazione diventi protagonista come diffusore della cultura della salute. Concretamente, la collaborazione con l’ASL1 Imperiese si traduce in una sanità più vicina al cittadino e capace di attivare la crescita di comunità solidali ed attive per avvicinare e responsabilizzare la popolazione a virtuosi percorsi di prevenzione”.

L’iniziativa è stata definita in collaborazione con ASL1, che integrerà il progetto con la pianificazione di incontri informativi e di sensibilizzazione sui temi della salute e dello star bene, ai quali i cittadini saranno invitati a partecipare, al fine di acquisire le corrette informazioni ed una maggiore consapevolezza, al fine di conservare e promuovere la salute e lo stato di ben-ESSERE del singolo e della collettività.

“Questo Progetto – dichiara il vicepresidente e assessore della sanità di Regione Liguria Sonia Vialecostituisce un esempio virtuoso di sinergia e collaborazione tra enti pubblici, che, lavorando in rete, garantiscono servizi alla persona di qualità e a chilometro zero, secondo un modello in assoluta sintonia con il Piano Regionale Socio-Sanitario. “.

“Un modello di integrazione tra Pubbliche Amministrazioni – afferma il Direttore Generale di ASL1 Marco Prioliche in un’ottica di collaborazione e condivisione degli obiettivi, mette al centro la persona e crea un sistema di servizi alla portata delle singole esigenze ed in prossimità del proprio domicilio”

Condividi questo articolo: