23 Aprile 2024 12:44

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 12:44

Finanziamenti case farmaceutiche: anche 20 medici imperiesi nel report della Codacons/I dettagli

In breve: Secondo lo studio del Codacons, "32.623 tra medici, fondazioni e ospedali, hanno complessivamente percepito in Italia oltre 163 milioni euro nel periodo compreso tra il 2015 e il 2017".

Sono 20medici imperiesi che compaiono nell’elenco, redatto dal Codacons, dei soggetti destinatari di finanziamenti da parte delle principali case farmaceutiche operanti in Italia.

Finanziamenti delle case farmaceutiche a medici: il report di Codacons

Con l’obiettivo di garantire trasparenza ai cittadini italiani, all’inizio del mese di marzo, il Codacons ha deciso di pubblicare la lista di medici, fondazioni e ospedali che, negli ultimi anni, hanno percepito finanziamenti da diverse società farmaceutiche (in particolare: Abbvie, Almirall, Merck, Msd, Hospira, Pfizer, Pfizer Italia, Pierre Fabre Pharma, Pierre Fabre Italia, GlaxoSmithKline).

Nel dettaglio, secondo lo studio del Codacons, “32.623 tra medici, fondazioni e ospedali, hanno complessivamente percepito in Italia oltre 163 milioni euro nel periodo compreso tra il 2015 e il 2017″.

“L’iniziativa dell’Associazione – scrive il Codacons nel report – ha lo scopo di garantire piena trasparenza ai cittadini i quali, quando si rivolgono a un medico (o un’Organizzazione Sanitaria) e si vedono prescritte ricette per l’acquisto di farmaci, devono poter conoscere i rapporti esistenti tra lo stesso professionista e le aziende che producono i medicinali prescritti”.

Questi finanziamenti “ora finiscono all’attenzione dell’Autorità Anticorruzione (Anac) – prosegue il Codacons – attraverso un esposto dell’associazione in cui si chiede di aprire una istruttoria sul caso e verificare la piena correttezza delle sovvenzioni, alla luce della possibile violazione del Codice di Deontologia medica”.

A seguito della pubblicazione dell’indagine, la Corte dei Conti della Liguria ha richiesto al Codacons, attraverso un decreto di acquisizione documentazione, la copia della lista stilata dall’Associazione per quel che riguarda i medici genovesi.

“I medici operano nella massima trasparenza dichiara Francesco Alberti, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Imperia, contattato da ImperiaPost – in ogni caso, la magistratura farà il suo corso”.

Contattato da ImperiaPost il direttore generale dell’Asl 1 Imperiese Marco Damonte Prioli ha preferito non rilasciare dichiarazioni sull’argomento.

Finanziamenti delle case farmaceutiche: 20 medici imperiesi presenti nell’elenco Codacons

Scorrendo l’elenco, tra i nomi si possono notare anche 20 medici imperiesi. Tra i presenti si trovano sia figure dell’Asl 1 Imperiese sia professionisti che operano privatamente.

Per il report completo

 

Condividi questo articolo: