19 Aprile 2024 03:55

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:55

Diano Marina: il consiglio comunale approva le stime della tassa di soggiorno. Trecentomila euro per turismo e decoro della città / ecco gli interventi

In breve: Infine il consiglio comunale, con l'astensione della minoranza, ha approvato la modifica del Regolamento Comunale di Polizia e Decoro Urbano.

Con otto voti a favore e quattro contrari il consiglio comunale di Diano Marina ha approvato la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) – Periodo 2019-2021 e il Bilancio di Previsione Finanziario 2019-2021.

Nel corso della seduta l’assessore Luigi Basso ha fatto notare che in 10 anni di amministrazione Chiappori è stato attuato il quasi totale riapinamento dei debiti legati ai mutui accesi dalla precedente amministrazione passando da una situazione debitoria da 12,4 milioni ( nel 2011) a 3, 7 milioni (nel 2021).

“Nelle novità di questo Dup – spiega l’assessore al bilancio Luigi Basso – ci sono gli impegni di spesa legati all’imposta di soggiorno che abbiamo introdotto a partire da quest’anno. Prevediamo di incassare nell’anno corrente 300 mila euro che impiegheremo con queste modalità:

  • Manifestazioni / 60 mila euro.  
  • Gestione IAT in capo alla GM Spa / 70 mila euro.
  • Bus navetta A/R Stazione ferroviaria durante la stagione turistica / 80 mila euro.
  • Sistemazione bagni pubblici / 30 mila euro.
  • Manutenzione giardini e verde pubblico / 40 mila euro. 
  • Sistemazione Parchi Giochi / 20 mila euro. 

Auspichiamo che l’introito legato all’imposta di soggiorno sia maggiore così da poter stanziare, come da accordi intercorsi con le associazioni di categoria e la camera di Commercio, il 10 %, circa 30 mila euro per la promozione del marchio “Riviera dei Fiori”. 

Tra le altre novità c’è l’azzeramento dell’utile e del dividendo della GM Spa (società comunale che gestisce il porto e alcuni stabilimenti balneari) che ammonta a 240 mila euro. Lasceremo alla società gli utili perché non ci servono per chiudere il bilancio affinché possa investirli o metterli nel fondo di riserva. 

Dalla Regione è arrivato un finanziamento 34 mila per i danni patiti dalla costa a seguito della mareggiata di ottobre. Il revisore a proposito delle partecipate ci ha fatto in qualche modo i complimenti in quanto pur in presenza della perdite delle partecipate, Ata e Rivieracqua, non andiamo a stanziare nulla in quanto abbiamo già fatto accantonamenti nel bilancio precedente. Perdita Ata ammonta a 7.750 euro, quella di Rivieracqua a circa 265 mila euro dei 5,3 milioni di debiti accertati dalla Corte dei Conti. 

Dure critiche da parte dell’opposizione, in particolare dal consigliere Angelo Basso del gruppo Diano Riparte: “Mi sono letto il bilancio e sugli stanziamenti per i giovani, attività produttive, difesa del suolo, politiche del lavoro, sulla disabilità sono stanziati 0 €”. 

“Per quanto riguarda lo Iat – replica l’assessore Basso all’opposizione – abbiamo fatto un’indagine di mercato e le offerte che sono arrivate erano più alte di quelle della GM o a parità di costo veniva fornito un servizio inferiore in termini di ore”. 

Infine il consiglio comunale, con l’astensione della minoranza, ha approvato la modifica del Regolamento Comunale di Polizia e Decoro Urbano.

“Abbiamo concordato con la Confcommercio la modifica al regolamento sul suolo pubblico – ha spiegato il sindaco Giacomo Chiappori – concordando per l’esposizione di un solo espositore in ferro battuto con mensole. Gli addobbi dovranno essere specificatamente descritti come “non in vendita” e ci saranno deroghe  per manifestazioni particolari. Ci saranno, inoltre, sanzioni per l’occupazione suolo pubblico e alla terza occupazione scatterà la revoca della concessione del suolo pubblico”. 

Condividi questo articolo: