29 Marzo 2024 12:44

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 12:44

Imperia: sopralluogo dell’Ispettorato del Lavoro in sede Teknoservice. Colloqui con gli operai/I dettagli

In breve: Sopralluogo dell'ispettorato del lavoro nei giorni scorsi presso la sede della Teknoservice, l'azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti porta a porta nel comune di Imperia.

Sopralluogo dell’ispettorato del lavoro nei giorni scorsi presso la sede della Teknoservice, l’azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti porta a porta nel comune di Imperia.

Ispettorato del lavoro, sopralluogo in sede Teknoservice

Gli ispettori sono rimasti a colloquio con diversi lavoratori per acquisire informazioni in merito alle condizioni di lavoro degli operai Teknoservice e hanno acquisito documentazione. Un sopralluogo che fa seguito alle denunce dei sindacati che ormai da diverse settimane lamentano condizioni di lavoro inadeguate per gli operai Teknoservice, per via di turni di lavoro massacranti e mancato rispetto delle norme sulla sicurezza.

In particolare, le contestazioni dei sindacati erano le seguenti:

 

  •  I mezzi che vengono utilizzati per la raccolta non sono idonei in quanto privi dell’apposita appendice omologata per il carico. Per ovviare a questo problema viene imposto agli autisti di portare un cassonetto stradale attaccato dietro, in contrasto al codice della strada, con il rischio di creare disagi e incidenti stradali e di incorrere in sanzioni.
  • Gli autisti vengono mandati allo sbaraglio in strade strette e senza vie di uscita con mezzi grandi senza sapere se il mezzo può passare in quanto in precedenza non sono stati effettuati sopralluoghi per verificare la percorribilità della strada.
  • Dato che i mezzi non sono idonei a questa raccolta e il numero dei mastelli da raccogliere è superiore alla media nazionale, gli autisti rischiano tutti i giorni di infortunarsi.
  • Tutto il personale assunto ex novo, inquadrato con il livello del contratto di categoria, viene utilizzato come autista di mezzi pur non avendo i requisiti necessari previsti dal contratto di categoria e senza aver conseguito un corso formativo sulle attrezzature come previsto dalla normativa sulla sicurezza del lavoro.

 

 

Condividi questo articolo: