28 Marzo 2024 10:25

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:25

Imperia: presentato il Barattolo dell’Emergenza. “Efficace supporto a protezione delle fasce più deboli”/Foto e Video

In breve: Il Barattolo dell'Emergenza contiene una piccola scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere il soggetto

È stato presentato questo pomeriggio, martedì 2 aprile, in Comune a Imperia il “Barattolo dell’Emergenza“.

All’incontro che vede promotori i Lions “Host” e “La Torre”, erano presenti il sindaco Claudio Scajola, l’assessore Luca Volpe, il consigliere comunale Antonello MotossoMarco Damonte Prioli dell’ASL, la Protezione Civile, le Pubbliche Assistenze, le Forze dell’Ordine e le Associazioni di Volontariato.

Presentato a Imperia il Barattolo dell’Emergenza: ecco di cosa si tratta

  • Il Barattolo dell’Emergenza e un Service Lions Nazionale che sul nostro territorio è proposto dai Lions La Torre e Lions Host. Sistema semplice ed efficace di supporto nell’emergenza medica a protezione delle fasce più deboli della popolazione, in particolare anziani, disabili che vivono soli, ma potenzialmente estensibile a tutti i residenti.
  • Il Barattolo dell’Emergenza contiene una piccola scheda informativa con le comunicazioni più importanti per i primi soccorritori ed il personale medico che dovrà poi assistere il soggetto, scheda immediatamente reperibile perché posizionata nel frigorifero di casa. La scheda potrà contenere note sulle principali patologie, eventuali farmaci assunti, le allergie, le persone di riferimento da chiamare.
  • Sulla porta di casa (posizionato all’interno dell’alloggio) e sullo sportello del frigo vengono posti adesivi speciali (con logo Lions) che contrassegnano le famiglie aderenti al progetto. In maniera rapida, i soccorritori potranno così accedere a dati essenziali, specie in caso di persone ritrovate sole e non in grado di riferire su se stesse.
  • Progetto importante nell’operare una mappatura sul territorio delle persone sole anziane e disabili da mettere a disposizione della Protezione Civile.

Comune di Imperia e Assessorato ai Servizi e Politiche Sociali

  • Il Comune di Imperia attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali e il Distretto Sociosanitario 3 sono coinvolti nel coordinare, organizzare la campagna di informazione e la distribuzione.

ASL1 Imperiese

  • L’ASL1 Imperiese avrà cura di informare i Medici di Famiglia, il Personale Sanitario del Soccorso e gli operatori di riferimento per le persone anziane sole o con fragilità. Inoltre fondamentale sarà il supporto dell’Azienda alla mappatura del territorio delle persone che potranno usufruire del Barattolo.

Protezione Civile, Forze dell’Ordine e Pubbliche Assistenze

  • Chi opera nell’Emergenza potrà aver modo di constatare che il Barattolo può essere fonte di informazioni immediate, facilmente reperibili e che, in determinate situazioni, fa risparmiare tempo prezioso nel prestare soccorso.

Associazioni di Volontariato

  • Le Associazioni che si occupano degli anziani soli e fragili svolgono una azione importante nell’informazione e diffusione dell’iniziativa e nella distribuzione.

Distribuzione dei barattoli:

Le Categorie interessate sono: persone anziane sole, o con fragilità

La rete di distribuzione sarà effettuata da:

  • Comune e DSS3
  • ASL tramite le Strutture che sono in contatto con le persone del target individuato
  • CRI e Pubbliche Assistenze
  • Associazioni che si occupano sul territorio di assistenza agli anziani e alle persone sole.

Assessore Luca Volpe

“È una iniziativa molto efficace e molto semplice. Un barattolo con colori giallo e azzurro, le persone che aderiranno al progetto, specialmente le persone fragili e sole, lo posizioneranno all’interno del frigo perchè è codificato a livello internazionale che questo barattolo venga posizionato all’interno del frigo.

Dentro questo barattolo ci saranno dei dati della persona, persone sole, dati personali, delle patologie che può avere e quella persona avrà la possibilità che nella malaugurata ipotesi ci fosse una problematica sanitaria di avere un soccorso, i soccorritori potranno avere, con un segno indicativo di questo barattolo, sapendo che all’interno del frigo ci sono dei dati, tra cui le persone di riferimento, il nome e cognome, un po’ di informazioni che in questo momento non ci sono nelle persone sole e fragili e che potrebbero facilitare i soccorsi.

Il comune ha messo insieme questa parte di tutti gli attori di questa iniziativa che i Lions hanno voluto portare sul Comune di Imperia. Abbiamo messo assieme tutto il mondo del soccorso e il mondo del volontariato e ci faremo carico della distribuzione di questi barattoli”.

Giampiero Merano – Lions “La Torre”

“Si tratta di una iniziativa che è stata organizzata dal Lions come service nazionale.

È la distribuzione di un barattolo alle persone fragili, anziane, sole, dove dentro vengono messi i dati sensibili e importanti per consegnarli ad un eventuale intervento di pronto soccorso, che sia in grado di poter sapere immediatamente lo stato di salute dell’anziano che viene soccorso in quel momento”.

Giovanni Musso – Lions “Host”

“Oltre ai dati sensibili per cui le eventuali terapie in atto che sono essenziali in un momento di primo intervento, soprattutto quando la persona non è comunque cosciente. Questo barattolo è diretto a persone sole.

L’altro dato importante è che ci saranno i riferimenti della persona da contattare in caso di bisogno. I soccorritori, oggi abbiamo avuto la presenza delle pubbliche assistenze, della Croce Rossa e altre associazioni che si occupano di disabilità, potranno così intervenire prontamente sia dal punto di vista medico, sia dall’avviso dei familiari per avere ulteriori ed eventuali chiarimenti che non sono presenti nel barattolo.

È una iniziativa che i Lions, sia quello della Torre che Host, auspicano che possa vedere come partecipanti tutti i livelli sia associativi che istituzionali.

Dobbiamo ringraziare di questo il Comune che si è fatto portavoce di questa iniziativa e che l’ha fatta propria, ringraziamo il sindaco, l’assessore Volpe e il consigliere Motosso.

Qui oggi erano presenti pubbliche assistenze, l’ASL che ha aderito a questa iniziativa, le associazioni di persone anziane come l’Auser Filo d’argento.

Confidiamo che questa iniziativa possa continuare e lasciare sul territorio una rete che possa poi usufruirne le persone, quelle fasce deboli che sono spesso magari ai margini e sono dimenticate”.

Marco Damonte Prioli – ASL

“Una bellissima iniziativa, l’ASL aderisce a questa iniziativa in sinergia alla Regione Liguria proprio per garantire che questo strumento possa avere una diffusione all’interno delle nostre famiglie e in particolare a quei soggetti fragili che vivendo da soli possono avere la necessità di colloquiare con coloro che, per motivi di emergenza, si recano nell’abitazione di questi soggetti.

Una bellissima iniziativa anche dal punto di vista del volontariato, ringrazio i due Lions club della provincia che hanno permesso di realizzare questa iniziativa, proprio perchè credo che la rete di assistenza tra enti pubblici e associazioni di volontariato, in questo caso i Lions, debba garantire quell’insieme di forze che possono migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini”.


Condividi questo articolo: