28 Marzo 2024 15:10

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:10

Imperia: presentati i tre nuovi Commissari della Questura. “Buon lavoro ai nuovi arrivati”/Foto e Video

In breve: I tre nuovi commissari sono Benedetta De Filippi, 29 anni, di Torino, Jacopo Gusmaroli, 28 anni, di Milano, e Pasquale Russo, 33 anni, di Caserta

Sono tre i nuovi arrivi alla Questura di Imperia. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa il Questore Cesare Capocasa. Nel dettaglio, i tre nuovi commissari sono Benedetta De Filippi, 29 anni, di Torino, Jacopo Gusmaroli, 28 anni, di Milano, e Pasquale Russo, 33 anni, di Caserta. Contestualmente, sono tre le figure che lasceranno il capoluogo ligure.

Il capo di Gabinetto Raimondo Martorano e il dirigente dell’ufficio Immigrazione Giulia Pretto saranno trasferiti alla Questura di Vicenza. Il capo commissario Francesco Federico, invece, sarà trasferito a Foggia. Sarà il commissario capo Giuseppe Valentino a ricoprire il ruolo di capo di Gabinetto.

“La Questura si rinnova – ha affermato il Questore – Ringrazio coloro che andranno via per il prezioso contributo di questi anni. Siamo felici per loro perchè saranno trasferiti nelle sedi che desideravano. Cogliamo l’occasione per dare il benvenuto e augurare buon lavoro ai nuovi arrivati”

Jacopo Gusmaroli

“Sono di Milano, una regione molto vicina a questa. Frequento la Liguria da quando sono piccolo, mi è sempre piaciuta.

Amo questa terra e l’ho scelta per cominciare questa professione che è sempre stato il mio obbiettivo, il mio sogno da anni e sono molto felice di averlo raggiunto e di essere qui in questa magnifica terra”.

Benedetta de Filippi

“Anche io sin da piccola venivo qui in vacanza in Liguria. Mi manca molto la mia città a cui sono molto legata, ma sento un po’ questa Regione come la mia seconda casa.

Imperia mi piace moltissimo , l’accoglienza anche in Questura è stata calorosa e molto positiva e non vedo l’ora di iniziare questo lavoro”.

Pasquale Russo

“Come non hanno detto i colleghi, siamo Commissari. Vengo dalla provincia di Caserta.

Ho scelto di entrare in Polizia perchè si deve essere attenti ed è facile cadere in tentazioni. Si deve subito scegliere da quale parte stare.

Ho realizzato quello che è stato il mio sogno. Imperia l’ho scelta perchè è una bella città, piccolina a misura di uomo, una città dove nella quale si può lavorare bene e imparare”.

Ecco tre i nuovi commissari

  • La dott.ssa Benedetta de Filippi è nata a Torino il 18 luglio 1989; dopo aver conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza all’Università di Torino nel 2014, ha svolto un tirocinio di 18 mesi presso la I sezione penale del Tribunale di Torino ed ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2016. Vincitrice del concorso per Commissari della Polizia di Stato nel 2017, ha frequentato la Scuola Superiore di Polizia ivi conseguendo il Master di secondo livello in Scienze della Sicurezza offerto dall’Università la Sapienza di Roma e l’attestato in materia di Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro.
  • Il dott. Jacopo Gusmaroli è nato a Milano il 26 agosto 1990, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza all’Università di Milano nel 2015 e nel 2017 ha vinto il concorso per Commissari della Polizia di Stato; anche lui ha frequentato la Scuola Superiore di Polizia ivi conseguendo il Master di secondo livello in Scienze della Sicurezza offerto dall’Università la Sapienza di Roma e l’attestato in materia di Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro.
  • Pasquale Russo è nato a San Felice a Cancello in provincia di Caserta il 13 maggio 1984. Ha conseguito nel 2010 la laurea magistrale in giurisprudenza all’Università degli studi di Napoli “Federico II”, nel 2013 il diploma di Specializzazione per le professioni legali e nel 2016 l’abilitazione alla professione forense. Dopo aver superato nel 2017 il concorso per Commissari della Polizia di Stato, ha frequentato la Scuola Superiore di Polizia ivi conseguendo il Master di secondo livello in Scienze della Sicurezza offerto dall’Università la Sapienza di Roma e l’attestato in materia dí Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro

Condividi questo articolo: