19 Aprile 2024 07:32

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 07:32

“Sanremo Fuori”, dal 5 al 7 aprile al Forte di Santa Tecla l’evento celebrativo della prima manifestazione LGBT italiana/Il programma

In breve: Il 5 Aprile del 1972 poche decine di persone protestarono a Sanremo contro il “Congresso internazionale di sessuologia” organizzato dal CIS, centro italiano di sessuologia

Questo fine settimana a Sanremo presso il Forte di Santa Tecla (lungo mare) si terrà il primo evento celebrativo della prima manifestazione LGBT italiana.

Il 5 Aprile del 1972 poche decine di persone protestarono a Sanremo contro il “Congresso internazionale di sessuologia” organizzato dal CIS, centro italiano di sessuologia. Tale congresso ebbe luogo presso il Casinò matuziano.

L’argomento trattato era quello dei “comportamenti devianti della sessualità umana” con particolare riferimento all’omosessualità.

Per ricordare questo grande evento, spesso noto come “il primo gay pride italiano“, questo fine settimana ci sarà una mostra fotografica accompagnata da conferenze a cui parteciperanno, oltre al segretario nazionale di Arcigay Gabriele Piazzoni e al presidente nazionale di AGeDO Fiorenzo Gimelli, anche alcuni protagonisti di quel memorabile 5 Aprile del lontano 1972.  Modererà Francesco Basso.

C.S.

Condividi questo articolo: