29 Marzo 2024 02:26

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:26

Aikido: i giovani aikidoisti della scuola di Imperia allo stage per bambini a Tovo San Giacomo

In breve: Ad esso hanno partecipato i giovani aikidoisti della nostra Scuola di Aikido – Aikikai Imperia

Domenica 7 aprile 2019, presso il Salone delle Feste di Tovo San Giacomo, il Dojo Shin Ken Tovo San Giacomo – Scuola Aikido della Polisportiva del Finale ha organizzato uno STAGE DI AIKIDO PER BAMBINI condotto dal Maestro Roberto Vidimari, III° dan dell’Aikikai d’Italia.

Ad esso hanno partecipato i giovani aikidoisti della nostra Scuola di Aikido – Aikikai Imperia.

La mattinata, come da programma, ha visto una prima parte dedicata al Kinorenma, pratica di respirazione e concentrazione a cui hanno partecipato anche i genitori ed una seconda rivolta all’Aikido.

Dopo la pausa pranzo, i giovani aikidoisti si sono ritrovati sul tatami e, sotto la supervisione del Maestro Vidimari e dei suoi assistenti, si sono cimentati in esercizi fisici preparatori ed alla successiva pratica dell’Aikido in un clima concentrato ma allo stesso tempo divertente. Tra prese, proiezioni e risate, la giornata è volata via.

Non meno importante è stato il “terzo tempo” preso in prestito dal rugby: un momento conviviale dove bambini, genitori ed insegnanti hanno potuto conoscersi meglio tra bibite, torte ed affettati gentilmente offerti dai genitori del Dojo Shin Ken.

Personalmente, visto dalla parte degli insegnanti, è stata un’esperienza estremamente formativa e piacevole. Esatto… formativa anche per gli insegnanti, sia per l’acquisizione di metodologie di insegnamento del Maestro Vidimari sia per la pratica con i bambini. Difficile spiegarlo a parole… è Aikido… e come dice il Maestro Carlo Raineri: “L’Aikido bisogna provarlo, non spiegarlo”.

Sembra una formalità, ma non lo è… la Scuola Aikido – Aikikai Imperia ringrazia con affetto il Dojo Shin Ken per il piacevole evento. Alla prossima!

Condividi questo articolo: