24 Aprile 2024 17:56

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 17:56

Imperia, festa della Polizia: celebrato il 167° anniversario. “In un anno 372 arresti. La sicurezza il nostro obiettivo”/Foto e video

In breve: Durante la cerimonia, è stato illustrato il bilancio dell'attività della Polizia nell'arco del 2018.

Si è celebrata questa mattina, presso il Palazzetto dello Sport, la festa della Polizia, in occasione del 167° anniversario dalla fondazione.

Durante la cerimonia, è stato illustrato il bilancio dell’attività della Polizia nell’arco del 2018, svolta dalle donne e gli uomini della Polizia di Stato della Questura, dei Commissariati di P.S. distaccati di Sanremo e Ventimiglia, delle Specialità della Polizia Stradale, Ferroviaria, Postale e delle Comunicazioni e della Polizia di Frontiera.

La Polizia festeggia il 167° anniversario: ecco tutti i dati dell’attività nel 2018

Nel 2018 sono stati 372 gli arresti, 1.574 le denunce, 11.106 posti di controllo, 188.611 persone identificate e 61.693 veicoli controllati.

28 kg di stupefacente complessivamente sequestrato all’esito delle numerosi operazioni antidroga messe in atto in tutta la provincia, specialmente tese a debellare il fenomeno del cd. spaccio da strada, che sempre più spesso vede protagonisti i giovanissimi, tanto nel ruolo di consumatori che in quello di spacciatori.

1.914 i passaporti rilasciati, 638 le licenze e le autorizzazioni in tema di armi e 43 quelle amministrative.

Ben 102 i controlli amministrativi presso gli esercizi commerciali, eseguiti anche congiuntamente alla Asl e all’Ispettorato del lavoro, all’esito dei quali sono stati contestati vari illeciti, elevando sanzioni di oltre 30.000 euro.

Sul fronte del contrasto al lavoro sommerso, degli oltre cento dipendenti dei vari esercizi commerciali verificati, solo 25 erano regolari.

A fronte di segnalate situazioni di turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica, sono stati adottati, ai sensi dell’art. 100 TULPS, 4 provvedimenti di sospensione delle licenze di somministrazione di alimenti e bevande in pubblici esercizi, e quindi di chiusura dei locali.

Sul versante delle misure di prevenzione, sono stati emessi 135 Fogli di Via Obbligatori, 83 Avvisi Orali e 8 proposte di sorveglianza speciale, 28 ammonimenti per atti di violenza domestica e 8 D.A.spo.

Per la gestione dell’ordine e la sicurezza pubblica, sono state emesse 1314 ordinanze di servizio e impiegate 23.455 unità della Polizia di Stato. Eventi importanti si sono svolti in tutta sicurezza; basti pensare alla manifestazione del 14 luglio a Ventimiglia che ha visto sfilare più di 4.000 persone nella città di confine.

In tema di immigrazione clandestina, 8815 sono stati i permessi di soggiorno rilasciati mentre 256 i provvedimenti di espulsione dal territorio nazionale60 i rimpatri e gli accompagnamenti presso I Centri di Permanenza per il Rimpatrio, autentica attività preventiva che consente l’allontanamento, in via definitiva, di stranieri irregolari e destabilizzanti per l’ordine e la sicurezza pubblica.

La Polizia di Stato, anche quest’anno, ha incontrato centinaia di studenti e di donne nell’ambito delle campagne permanenti finalizzate al contrasto della violenza di genere e del cyberbullismo.

Questore Cesare Capocasa

“È il 167° anniversario, il nostro motto è “esserci sempre”. La nostra missione al servizio dei cittadini nel comune obbiettivo di garantire sicurezza, ma anche libertà. Non esiste una vera libertà se non è garantita la sicurezza nel vivere quotidiano.

Come ho anche evidenziato, la Polizia che amo è questa. Non è quella delle statistiche, ma quella che sa intercettare i bisogni della gente, che sa analizzare le difficoltà, l’insicurezza, costruendo con i cittadini questo rapporto quotidiano che è fondamentale.

Garantire sicurezza alle nostre comunità, un vivere ordinato per le nostre comunità e soprattutto per creare e mantenere le condizioni di una pacifica convivenza. È questa la mission di una moderna forza di polizia”.


 

L’inno di Italia


Condividi questo articolo: