20 Aprile 2024 07:39

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 07:39

Previsioni meteo Imperia 12 aprile: la rubrica “The Meteo Meniak”

In breve: Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

Giovanni Nebbia, anche conosciuto come “Meniak”, fonico di professione, con una grande passione per la meteorologia.

Tutti gli aggiornamenti, successivi al primo bollettino meteo, sono disponibili sulla Pagina : The Meteo Meniak.

Meteo-post di venerdì 12/4/2019

Mentre si esauriscono queste deboli precipitazioni mattutine, che sono state un pelo più attive nell’entroterra, ci apprestiamo a vivere una giornata debolmente instabile.

Gli effetti di questa instabilità, saranno possibili piovaschi sparsi di entità veramente trascurabile.

Le stesse note si potranno avere domani pomeriggio, segnatamente all’entroterra, in attesa della discesa di aria più fredda da nord prevista per la serata di sabato.

Essa produrrà nuovamente un incremento dell’instabilità, che diverrà elevata, ma i cui effetti sono difficili da determinare.
Il ponente parrebbe in ombra, almeno studiando le elaborazioni del mattino, che vedono la ciclogenesi derivata dall’avvezione fredda, troppo spostata ad est per portare piogge anche su di noi.

Questo non vorrà dire bel tempo, ma io mi aspetto un po’ di movimento solo nottetempo tra sabato e domenica, poi cambiando direzione il vento, dovremmo uscire dai giochi della pioggia e dei temporali, che interesseranno centro e levante della regione.

Lì potranno essere pure di una certa intensità, viste le possibili convergenze eoliche al suolo, generate dall’orografia ligure.
Dovrebbe pure nevicare in montagna, ma su questo tema stanno sparando tutti cazzate così grosse, che per il momento sospenderei saggiamente il giudizio.

Situazione molto dinamica quindi, che potrebbe portare a grandinate e graupel, la neve tonda da non confondersi con la neve.
Mare sempre poco mosso, si agiterà domenica sotto la spinta della tramontana, ma sotto costa lo vedremo stirato.
Temperature stazionarie, in diminuzione moderata domani.

Semaforo stese: giallo. Si può stendere, ma eviterei capi che prevedono tempi di asciugatura troppo lunghi.

Steime Ben (Kenobi), a dopo.

Condividi questo articolo: