27 Aprile 2024 02:30

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 02:30

Imperia: aperture straordinarie del Museo Navale e del MACI in occasione delle festività di Pasqua/Ecco date e orari

In breve: Aperture starodinarie del Museo Navale e del MACI, Museo Arte Contemporanea Imperia in occasione delle festività pasquali

Aperture starodinarie del Museo Navale e del MACI, Museo Arte Contemporanea Imperia in occasione delle festività pasquali.

Il Museo Navale

Apertura straordinaria in vista delle festività di Pasqua, da Sabato 20 a Lunedì 22 Aprile, per il Museo Navale di Imperia. Lo spazio allestito negli ex Magazzini Generali di via Scarincio sarà infatti visitabile anche durante i giorni di festa dalle 15.30 alle 19.30.

Il Museo Navale di Imperia guida il visitatore in una narrazione del complesso legame tra l’uomo e il mare, attraverso le storie delle imprese eroiche sconosciute, che hanno visto protagonisti imperiesi e non. La visita attraverso i più disparati cimeli della navigazione è arricchita da un allestimento multimediale e da un percorso di postazioni didattiche, che garantiscono un’esperienza in prima persona, con simulazioni di navigazione e quattro percorsi tematici: Il lavoro sul mare, Il viaggio per mare, La guerra sul mare, Il mare come evasione .

Ricordiamo infine che il Museo Navale presta particolare attenzione alle scuole.

Ogni martedì mattina infatti dalle 9.30 alle 11.30 la sede di via Scarincio sarà aperta previa prenotazione ai gruppi scolastici, accompagnati dall’Associazione Amici del Museo Navale, dallo staff della Cooperativa CMC e dal personale dell’Ufficio Cultura del Comune di Imperia alla scoperta di reperti, oggetti e strumentazioni che testimoniano la storia e l’evoluzione della marineria, con particolari riferimenti al passato marinaro di Imperia.

Orari di apertura da Settembre a Giugno:

  • Martedì 9.30 – 11.30 (preferibilmente riservato alle scuole o a gruppi min. 20 persone previa prenotazione)
  • Giovedì e Sabato 15.30 – 19.30

Aperture straordinarie in occasione del weekend di Pasqua:

  • Domenica 21 e Lunedì 22 Aprile 15.30 – 19.30

Info & Prenotazioni

  • museonavale@comune.imperia.it
  • https://www.facebook.com/Museo-Navale-Imperia
  • Tel. 0183.651363

Il M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea Imperia

Promozioni speciali ed iniziative per il weekend di Pasqua al M.A.C.I. Museo Arte Contemporanea Imperia, aperto da Venerdì 19 a Domenica 21 Aprile.

Sarà l’occasione per ammirare le splendide architetture anni ’30 di Villa Faravelli, dimora storica donata alla città dall’omonimo industriale ed oggi sede del Museo di Arte Contemporanea Imperia. Il pubblico potrà inoltre conoscere le opere di alcuni dei maestri dell’arte astratta del Novecento esposte al M.A.C.I., grazie alla donazione della collezione permanente da parte della Famiglia Invernizzi.

La Collezione Invernizzi rappresenta sul nostro territorio una testimonianza unica delle eccellenze dell’evoluzione artistica del secondo dopoguerra, con nomi riconosciuti nel panorama internazionale – da Lucio Fontana a Victor Vasarely, da Josef Albers a Marino Marini – a raccontare un momento storico ed artistico di grande sperimentazione e cambiamento, dagli anni ’20 fino alla metà degli anni ’70.

Aperture inoltre per tutto il weekend di Pasqua, da Venerdì 19 a Domenica 21 Aprile, con la promozione speciale per la giornata di domenica Pasqua al M.A.C.I.! con un biglietto promozionale per tutti i visitatori di Villa Faravelli.

Di seguito gli orari di apertura e le iniziative di Villa Faravelli per il weekend di Pasqua:

  • Venerdì 19 Aprile ore 16.00 – 19.00
  • Sabato 20 Aprile ore 16.00 – 19.00 – Gli Atelier del Maci!
  • Domenica 21 Aprile ore 16.00 – 19.00 – promozione Pasqua al Museo! – ingresso a 5.00 euro per tutti i visitatori

Condividi questo articolo: