26 Aprile 2024 11:36

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 11:36

Best Explorer: l’imperiese Nanni Acquarone alla guida della prima circumnavigazione Artica italiana, la presentazione dell’impresa al Museo Navale/Foto e video

In breve: La Best Explorer realizzerà la prima circumnavigazione Artica italiana, e una delle prime a livello mondiale, oltre il Circolo Polare Artico.

Sarà una vera avventura in mezzo ai ghiacci”. È così che i membri della leggendaria imbarcazione Best Explorer, la prima barca italiana della storia a aver compiuto il famoso passaggio a Nord Ovest, descrivono la nuova spedizione che stanno per affrontare, ovvero l’impresa del passaggio a Nord Est.

La Best Explorer, guidata dall’imperiese Nanni Acquarone, realizzerà la prima circumnavigazione Artica italiana, e una delle prime a livello mondiale, oltre il Circolo Polare Artico.

Best Explorer e la prima circumnavigazione Artica italiana

Si è svolta oggi, presso l’Auditorium del Museo Navale di Imperia, la conferenza stampa relativa alla presentazione della nuova spedizione della Best Explorer. Spedizione che partirà a maggio dal Giappone per concludersi a settembre in Norvegia.

Presente parte dell’equipaggio e, in collegamento dal Giappone, il comandante imperiese Nanni Acquarone.

La Giunta Comunale ha concesso il patrocinio al progetto, mentre Assonautica Imperia racconterà passo dopo passo l’avventura fino ad arrivare alla prossima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia, in programma dal 5 all’8 Settembre 2019 in Calata Anselmi, dove è previsto un evento dedicato a questa impresa.

Nanni Acquarone ed il suo equipaggio tenteranno di raggiungere Tromso, in soli cinque mesi di navigazione, navigando a Nord del Circolo Polare Artico su una barca a vela di circa 18mt.

Best Explorer è, infatti, un cutter in acciaio costruito nel 1984 armato per affrontare mari artici che, grazie alla sua deriva mobile, ha la possibilità di avvicinarsi e passare in fondali marini ridotti tipici del Nord.

La stessa barca, che ha ormeggiato a lungo nel Porto di Imperia, è stata la prima italiana nella storia a realizzare nel 2012, con il medesimo equipaggio, il passaggio a Nord Ovest, rotta marittima che unisce l’Atlantico al Pacifico navigando tra il Canada e i ghiacci del Mare Artico.

Durante la conferenza stampa si è, inoltre, annunciato quello che sarà l’evento dedicato a questa avventura durante le Vele d’Epoca di Imperia. Sabato 7 settembre, prima dello spettacolo pirotecnico, verrà organizzato un coinvolgente talk show con ospiti, giornalisti e velisti per raccontare, anche con momenti di teatro e musica, questa eccezionale spedizione.

Filippo Mennuni, membro Best Explorer

“Partiamo dal Giappone e arriviamo in Norvegia passando a nord della Russia, passando tra la Siberia e i ghiacci dell’Oceano Artico. Una navigazione fatta oltre il circolo Polare Artico, molto pericolosa. Siamo i primi italiani della storia a farlo e una delle uniche barche che hanno provato a farlo.

È una navigazione parecchio difficile. Proveremo a farla, ma dipenderà dalla situazione dei ghiacci, dal meteo. Sarà una vera avventura in mezzo ai ghiacci.

Ci piace l’avventura e la scoperta. Avremo con noi l’Enea e alcune università, come quella di Siena e della Tuscia per la ricerca scientifica. Faremo delle campionature per le sostanze organiche presenti nell’oceano e per le microplastiche.

Questo aiuterà gli scienziati a capire qual è la situazione degli oceani artici, che noi pensiamo siano intatti e immacolati perché lontani dalla civiltà, ma in realtà già oggi sono contaminati dall’inquinamento.

Un risultato che verrà elaborato in Italia dall’Enea e dai ragazzi delle università”.

Marcella Roggero, assessore

“Come Comune e Amministrazione abbiamo sposato immediatamente questo progetto di grande avventura e scoperta che porta il nome di Imperia in questa spedizione storica. La barca ha ormeggiato per molto tempo qui e il comandante ha origine imperiese.

Siamo orgogliosi di sostenere questa impresa e portarla alle Vele d’Epoca a settembre”.

Enrico Meini, Assonautica

“Assonautica, Comune di Imperia, Confartigianato e Confindustria si sono uniti per dare supporto a questa impresa, un’impresa non indifferente, dato che il passaggio inverso non è più facile da quanto si pensasse.

La barca Best Explorer è tutta italiana e per noi è un elogio dare supporto a questa impresa perché crediamo che Assonautica non sia solo Vele D’Epoca ma anche tutto ciò che riguarda diportismo, mare, vela in Italia.

Dobbiamo continuare ad aiutare queste persone, perché oltre il percorso sportivo hanno dei laboratori a bordo quindi si parla anche di un lavoro scientifico. Questo per noi è un onore e siamo gratificati che Best Explorer e lo skipper imperiese Nanni Acquarone abbiano chiesto supporto a noi per questa impresa”.

 

Il comandante imperiese Nanni Acquarone spiega come è nata l’impresa

Ecco il video promozionale


Condividi questo articolo: