19 Aprile 2024 02:33

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:33

Pieve di Teco, approvato bilancio di previsione 2019. Critico il gruppo “Pieve Bene Comune”:”Gestione raffazzonata caricata sulle bollette”

In breve: Il gruppo consiliare "Pieve Bene Comune" interviene in merito all'approvazione del bilancio di previsione 2019.

“Oltre 500.000 Euro di spazzatura e acqua potabile: gestione raffazzonata caricata sulle bollette”. Così afferma il gruppo consiliare “Pieve Bene Comune” in riferimento all’approvazione del bilancio di previsione 2019.

Pieve di Teco: approvato il bilancio di previsione, critico il gruppo “Pieve Bene Comune

“Il Comune di Pieve di Teco ha approvato il bilancio di previsione per il 2019 – scrive il gruppo Pieve Bene Comune – Per la spazzatura e l’acqua potabile è stata caricata una spesa di 515.301,36 euro.

Una cifra esagerata che sarà fatta pagare con le bollette che stanno arrivando ai cittadini. Questo è il risultato di una gestione raffazzonata dei servizi, da noi non condivisa. A cominciare dal centro per la raccolta differenziata. Già dieci anni fa il Comune ha ricevuto i soldi per realizzarlo e lo voleva fare nel campo di calcio buttando via 26.000 euro del progetto irrealizzato. Ora è stato localizzato dalla centrale dell’Italgas ma, nemmeno questo, è ultimato. Con il risultato che bisogna pagare pure le sanzioni che la Regione applica.

Il bilancio non lo abbiamo votato perché non contiene nulla di buono per i cittadini. Solo tasse e stipendi del personale. Non solo. Sappiamo che, il mese scorso, la Corte dei Conti ha censurato pesantemente i bilanci del Comune ed il Sindaco è stato convocato a Genova, a risponderne in udienza pubblica. Ma, in Consiglio, dal Sindaco non è venuta nessuna delucidazione e spiegazione ed il Comune, per quel che ne sappiamo, potrebbe rischiare grosso.

Queste non sono polemiche ma riportare fatti concreti. Lo ribadiamo da sempre: ci vorrebbe una programmazione fatta bene, ci vorrebbe confronto e dialogo con tutti i consiglieri. Le scelte che si vanno a fare devono essere ponderate, nell’interesse dei cittadini, e se del caso anche esaminate con spirito critico, per ottenere i migliori risultati. Il luogo per farlo è il Consiglio Comunale, ma purtroppo le decisioni a Pieve vengono prese altrove. E’ uno spregio ai consiglieri venire a conoscenza delle decisioni a cose fatte. Amministrare è una cosa seria ben diversa dal semplice comandare”.

Condividi questo articolo: