27 Aprile 2024 18:50

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 18:50

FORMAZIONE PER IL PERSONALE DEL COMUNE DI SAN LORENZO IN TEMA DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, ANTICORRUZIONE, ETICA E TRASPARENZA

In breve: I dipendenti pubblici del Comune di San Lorenzo al Mare hanno partecipato a sei seminari formativi che nel loro complesso hanno costituito un vero e proprio corso in tema di diritto amministrativo e penale.

san lorenzo

 

Imperia – Nell’ambito della formazione professionale obbligatoria prevista dalla legge 190/2012 (la c.d. legge “Severino”), i dipendenti pubblici del Comune di San Lorenzo al Mare hanno partecipato (da settembre 2013 a febbraio 2014) a sei seminari formativi che nel loro complesso hanno costituito un vero e proprio corso in tema di diritto amministrativo e penale. Gli incontri, tutti nelle giornate del sabato per non creare disagi all’utenza, sono stati realizzati “a costo zero” grazie alla disponibilità fornita da Giorgio Pani.

Il docente, originario di San Lorenzo al Mare, ha iniziato proprio nella nostra provincia la sua carriera nella Guardia di Finanza, recentemente conclusa con il grado di generale. Attualmente è docente di economia delle aziende pubbliche all’Università di Trieste ed è revisore legale, sindaco e componente dell’Organismo di Vigilanza di molte società di diritto pubblico.

La formazione professionale – ha sottolineato il sindaco Avegno nella presentazione del primo incontro – è certamente un obbligo per i dipendenti, ma rappresenta anche un onere a carico delle Pubbliche Amministrazioni, a maggior ragione per i piccoli comuni: l’intesa tra l’amministrazione ed il segretario comunale, da un lato, e il docente, dall’altro, permette così di raggiungere un risultato difficilmente conseguibile da molte altre realtà pubbliche di dimensioni territoriali anche maggiori”.

I temi trattati durante gli incontri hanno seguito un fil rouge che è partito dalla normativa sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/90), per toccare successivamente il codice di comportamento dei dipendenti (D.P.R. 62/2013) e i delitti contro la P.A. Non sono ovviamente stati trascurati i decreti legislativi n. 33 e n. 39 del 2013, rispettivamente sulla trasparenza amministrativa e sull’incompatibilità degli incarichi pubblici. In ultimo è stato sviluppato un ampio dibattito sul codice di comportamento e sul Piano triennale di prevenzione della corruzione, specificatamente approvati all’inizio del 2014 dall’amministrazione di San Lorenzo al Mare e destinati ai propri dipendenti.

La conclusione di questa prima fase di formazione è prevista per la giornata di martedì 13 maggio p.v., dalle ore 15 fino al termine dei lavori, quando tutti i dipendenti dei Comuni della Valle del San Lorenzo (e quindi anche Cipressa, Costarainera, Civezza e Pietrabruna) avranno la possibilità di essere collegati in video conferenza con il Prof. Pani per un ulteriore approfondimento sugli aspetti etici sottesi al codice di comportamento dei dipendenti pubblici, e alle concrete misure di tutela dai fenomeni di scorretto esercizio della funzione pubblica previste dal Piano triennale di prevenzione della corruzione.

L’incontro si terrà presso la sala Beckett del Comune di San Lorenzo al Mare per consentire, proprio in nome della “trasparenza”, a tutti i cittadini interessati di assistere all’evento formativo. Nell’occasione verrà assicurata dallo stesso docente la disponibilità a proseguire in futuro con le stesse modalità l’attività formativa, anche in considerazione del notevole gradimento riscosso nel personale”.

C.S.

Condividi questo articolo: