26 Aprile 2024 08:53

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 08:53

Imperia: ex sede APT, il Comune valuta l’acquisto. “Per gli uffici Cultura e Sport”/Il progetto

In breve: La pratica è attesa in Consiglio Comunale, convocato per il prossimo martedì 30 aprile.

Gli uffici comunali del settore Cultura e Sport potrebbero spostarsi dal ridotto del Teatro Cavour all’ex sede dell’Apt in viale Matteotti. È questa l’intenzione del Comune di Imperia, che, con l’obiettivo di trovare una sistemazione definitiva agli uffici, sta valutando l’acquisto dell’immobile all’incrocio dei “Due leoni”, di proprietà di Genova Arte.

La pratica sarà discussa in Consiglio Comunale il prossimo martedì 30 aprile.

Uffici del Comune da via Cascione a viale Matteotti

Attualmente, la sede degli uffici del Settore Cultura e Sport del Comune di Imperia si trova nel ridotto del Teatro Cavuor, ma, con l’avvio dei lavori di ristrutturazione dello storico Teatro Cavour in via Cascione, avviati la scorsa settimana, dovrà essere sgomberata, per permettere l’esecuzione dell’intervento in sicurezza.

Poiché, come si legge nella relazione tecnica del settore Lavori Pubblici e Ambiente, “il progetto di restauro approvato ed appaltato prevede per il futuro l’utilizzo del ridotto con destinazioni d’uso compatibili con la funzione teatrale”, gli uffici, con relativi i 7 dipendentinon potranno più rientrare all’interno del complesso teatrale.

“Allo stato attuale – continua la relazione né presso il Municipio di viale Matteotti, né presso le altre sedi comunali distaccate è possibile reperire spazi adeguati a surrogare gli uffici localizzati presso il ridotto del Teatro Cavour.

Il Comune, dopo una serie di sopralluoghi, ha quindi individuato nell’edificio in viale Matteotti, all’altezza dell’incrocio con via Battaglione Alpini di Pieve di Teco, detto dei “due leoni”, la collocazione ideale per gli uffici.

Si tratta di un edificio di proprietà di Arte Genova, costruito negli anni ’50, ex sede dell’Apt, da tempo messo in vendita all’asta. Il bando risalente al 20 ottobre 2017 era di 750 mila euro.

“Vista l’indagine e i sopralluoghi fatti – si legge – si ritiene che l’acquisizione dell‘edificio sito alla confluenza di viale Matteotti con via Battaglione Alpini Pieve di Teco, risponda ai criteri di indispensabilità ed indifferibilità, oltreché di urgenza, connessi con l’imminente inizio dell’intervento di restauro del Teatro Cavour e preventiva esigenza di sgombero immediato.

L’edificio si presenta infatti in posizione centrale, prossimo al Municipio di Viale Matteotti e agli Uffici dell’ex Genio Civile, sede di uffici comunali, provinciali e del Provveditorato delle Opere Pubbliche, oltreché prospiciente il mare e in un’area fortemente strategiche per la presenza nelle vicinanze della stessa sede centrale della Provincia di Imperia”.

Condividi questo articolo: