28 Marzo 2024 23:10

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:10

MARM-MUSEO CIVICO DIANO MARINA: SECONDO APPUNTAMENTO CON DIANO RICORDA FRANCESCO BIGA

In breve: Martedì 13 maggio 2014, alle ore 16.00, si terrà il secondo appuntamento con la prof.sssa Bianca Montale e il Risorgimento.

Biga01

 

Imperia – Martedì 13 maggio 2014, alle ore 16.00, si terrà il secondo appuntamento con la prof.ssa Bianca Montale e il Risorgimento. Prosegue al Palazzo del Parco di Diano Marina, dopo il grande successo di pubblico del primo appuntamento con la dott.ssa Daniela Gandolfi e la storia delle ricerche archeologiche nel Lucus Bormani, il Ciclo di Conferenze “Diano ricorda Francesco Biga”, dedicato alla figura dell’appassionato studioso dianese scomparso nell’ottobre del 2013, organizzato dal Museo Civico in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, l’Istituto Storico della Resistenza di Imperia e la Communitas Diani.

Il secondo incontro è in programma martedì 13 maggio con la prof.ssa Bianca Montale, già ordinaria di Storia del Risorgimento presso l’Università degli Studi di Genova, che presenterà gli apporti degli studi di Francesco Biga per la ricostruzione della storia del Risorgimento ligure.

Numerose e fondamentali sono state le ricerche del Biga su questo periodo storico, ricerche che hanno permesso di riscoprire personaggi che all’epoca diedero un contributo importante alla nascita dell’Italia unitaria, come i dianesi Andrea Rossi, Nicola Ardoino e molti altri, studi poi confluiti in numerose pubblicazioni tre le quali si segnalano “I dianesi nel Risorgimento” e “Gli imperiesi nel Risorgimento”.

Il Ciclo di Conferenze si concluderà venerdì 23 maggio con lo storico Paolo Revelli che parlerà del contributo fondamentale di Biga alla ricostruzione della storia della resistenza imperiese.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 16,00 nella Sala Conferenze “Margherita Drago” della Biblioteca Civica A.S. Novaro di Diano Marina (Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60). L’ingresso è gratuito.

 

Condividi questo articolo: