26 Aprile 2024 07:30

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 07:30

Aromatica 2019: sabato 27 aprile a Diano Marina la gara eliminatoria del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio/Il programma

In breve: "Le eccellenze di un territorio motore del turismo lento" è il titolo del Convegno Nazionale promosso da Aromatica che si svolgerà domani sul palco centrale di Piazza Martiri della Libertà

Grande attesa ad Aromatica per la gara eliminatoria del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio che si svolgerà domani, sabato 27 aprile, alle ore 16.00. Le iscrizioni sono ancora aperte. Una giuria selezionata composta da almeno 3 persone valuterà il pesto preparato sul posto dai concorrenti.

Il vincitore ha la possibilità di partecipare di diritto al Campionato Mondiale che si terrà il 28 marzo 2020 presso il Palazzo Ducale di Genova.

In giuria anche Emiliano Pescarolo, Campione del Mondo in carica di Pesto Mortaio, che alle ore 15:30 incontrerà il pubblico di Aromatica. Pescarolo, 41 anni, è un cuoco dilettante che prepara pesto casalingo per passione e che si è trovato coinvolto quasi per caso nel Campionato, vincendolo.

A seguire anche la gara VIP cui parteciperanno Sindaci del Golfo dianese e altre personalità.

“Le eccellenze di un territorio motore del turismo lento” è il titolo del Convegno Nazionale promosso da Aromatica che si svolgerà domani sul palco centrale di Piazza Martiri della Libertà, a partire dalle ore 10.00.

Qualificatissimo il parterre dei relatori: Diana Candusso, responsabile dell’area enogastronomia PromoTurismo FVG (agenzia regionale Friuli Venezia Giulia), Maria Vittoria Tiragallo, marketing manager del tour operator Gadis, Gianni Arimondo, dell’Associazione Palatifini, coordinatore nazionale del Campionato Mondiale di pesto al mortaio, Umberto Curti, food tourism designer, esperto della Liguria e delle sue eccellenze, Marco Soldati, Chef, con esperienze presso la scuola di Gualtiero Marchesi, Gilberto Volpara, giornalista specializzato in enogastronomia, territorio e tradizioni.

L’argomento sarà introdotto da Gianni Berrino, assessore al Turismo della Regione Liguria. Modera Paolo Massobrio, giornalista esperto di enogastronomia, promotore di eventi legati al food e alle eccellenze agroalimentari. Il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori e il vice Presidente della Camera di commercio Enrico Lupi porteranno il saluto del Golfo dianese e del ponente ligure.

Condividi questo articolo: